Sony Pictures ha acquisito i diritti cinematografici del celebre brand di peluche Labubu, aprendo la strada a un possibile franchise globale che potrebbe competere con Barbie e Trolls. Al momento, il progetto non ha ancora regista nรฉ produttore confermato, e non รจ chiaro se il film sarร animato o live-action. Lโacquisizione evidenzia perรฒ lโintento di Sony di sfruttare il successo dei suoi film animati recenti e cavalcare la popolaritร di un fenomeno giร esploso in Asia.
Dal peluche al grande schermo
La trama del film resta segreta, ma รจ probabile che vengano inclusi i personaggi piรน amati dai fan: Labubu, il peluche dispettoso; Zimomo, il leader energico; Mokoko, il compagno stravagante; e Tycoco, il fidato ragazzo del gruppo. La linea di peluche ha iniziato a farsi notare nel Sud-est asiatico intorno al 2019, creata dallโartista europeo Kasing Lung e prodotta da How2Work, ottenendo ampia diffusione grazie alla distribuzione del retailer cinese Pop Mart.
La popolaritร del brand ha avuto un ulteriore impulso quando Lisa dei BLACKPINK ha iniziato ad agganciare i peluche alle sue borse, seguita da altre star come Rihanna e Dua Lipa. Cosรฌ, Labubu รจ diventato un oggetto di moda e streetwear di lusso. Dal punto di vista economico, la linea The Monsters ha generato 430 milioni di dollari nel 2024, pari al 23% dei ricavi di Pop Mart, mentre nella prima metร del 2025 ha giร raggiunto 670 milioni, circa il 35% del totale.
Un fenomeno che potrebbe conquistare Hollywood
Hollywood sta investendo sempre piรน nel trasformare i giocattoli in materiale da adattare al cinema. Dopo il successo miliardario di Barbie, Mattel ha giร avviato progetti per Hot Wheels, Polly Pocket e He-Man, mentre Hasbro punta su Monopoly, Action Man e Beyblade. Altri titoli come Uno e Barney sono anchโessi in arrivo sul grande schermo.
Non รจ ancora certo se Labubu conquisterร il pubblico globale o resterร un fenomeno di nicchia, ma i fan dei piccoli mostri sorridenti hanno ora qualcosa in piรน da aspettare: un vero film che potrebbe segnare lโinizio di un nuovo franchise cinematografico.

