Master Chief cambia casa. Durante gli Halo World Championship, Halo Studios (il nuovo nome di 343 Industries) ha annunciato ufficialmente Halo: Campaign Evolved, un remake completo della campagna del primo Halo: Combat Evolved realizzato con Unreal Engine 5 e in arrivo nel 2026 su Xbox Series X, PC e PlayStation 5.
Ebbene sì: Halo arriva su PlayStation, e questo è forse uno dei segnali più forti che la guerra delle console è ormai un ricordo del passato.
Un ritorno alle origini (ma in chiave moderna)
Halo: Campaign Evolved sarà un remake “from the ground up”, cioè rifatto da zero, ma con la promessa di non snaturare l’esperienza originale. L’obiettivo è modernizzare l’iconico titolo del 2001 mantenendone intatta l’anima.
Il gioco includerà anche tre nuovi livelli inediti, veri e propri prequel narrativi che approfondiranno il legame tra Master Chief e il sergente Johnson. A dare voce ai personaggi torneranno Steve Downes (Master Chief) e Jen Taylor (Cortana), che hanno ridoppiato completamente i dialoghi per l’occasione.
Niente multiplayer competitivo, ma tanto divertimento da condividere
Come suggerisce il titolo, Campaign Evolved punterà tutto sulla campagna. Non ci sarà quindi alcuna modalità PvP (a differenza del classico Combat Evolved), ma i fan potranno comunque giocare in cooperativa:
- Schermo condiviso per due giocatori in locale
- Co-op online fino a quattro giocatori
- Crossplay e cross-progression completi, per unire le community di tutte le piattaforme.
Nuove meccaniche, vecchio spirito
Il gameplay verrà aggiornato per allinearsi agli episodi più recenti della saga. Master Chief potrà finalmente:
- Usare le armi Covenant, come la leggendaria Energy Sword
- Rubare (e guidare) veicoli nemici, incluso il temuto Wraith Tank
- E, udite udite, correre con lo sprint, caratteristica che cambierà radicalmente il ritmo dei combattimenti.
Una nuova era per Halo Studios
Halo: Campaign Evolved è anche il primo progetto di Halo Studios dopo la ristrutturazione di 343 Industries e il lancio dell’iniziativa “A New Dawn” nel 2024. Il team ha abbandonato il suo vecchio motore proprietario a favore di Unreal Engine 5, aprendo la strada a una nuova generazione di esperienze Halo.
Con il suo debutto su PlayStation e una produzione che punta all’eccellenza visiva, questo remake potrebbe essere non solo un tributo al passato, ma anche il punto di svolta per il futuro della saga.


