Il Great Hobbit Run 2025 si conclude con un tuffo nel fuoco e una vittoria tutta da ridere
Dopo tre anni di tentativi disastrosi, The Lord of the Rings Online ha finalmente visto il compimento – o quasi – della più folle e affettuosa tradizione della sua community: il Great Hobbit Run. Organizzata ogni anno dallo streamer BurkeBlack, l’iniziativa raduna centinaia di giocatori che creano personaggi Hobbit di basso livello, per intraprendere un viaggio epico (e assolutamente caotico) da Bag End fino al cuore infuocato di Mordor.
Non c’è equipaggiamento. Nessuna preparazione. Solo tanta incoscienza e spirito di gruppo. L’obiettivo? Emulare Frodo e Sam, ma con un esercito di circa 200 cugini spaesati e urlanti al seguito.
“Generalmente suggerisco di essere Hobbit di livello cinque, o anche uno, va bene tutto,” ha raccontato BurkeBlack a PC Gamer. “Se poi arrivano giocatori di alto livello sul server e vedono correre questa mandria di Hobbit, spesso decidono di seguirli. E noi non possiamo impedirlo.”
After 3 years of attempts, the Hobbits finally made it to Mt Doom and threw ourselves into the lava! Thank you tobthe helpers and everyone that joined this year long, but saddly I forget the ring back at the shire so we’ll try again next year! pic.twitter.com/SaKSDuYQ7i
— BurkeBlack (@0BurkeBlack0) July 8, 2025
Quando il caos organizzato diventa leggenda
Nel corso degli anni, questo evento è diventato una sorta di rito collettivo per la community. Nel 2023, i poveri Hobbit furono spazzati via nelle miniere di Moria. Nel 2024, fu la vegetazione magica di Rohan a eliminarli senza pietà. Ma nel 2025 qualcosa è cambiato.
Circa 40-50 Hobbit sono riusciti a raggiungere Monte Fato. Un’impresa durata oltre sei ore, attraversando territori pieni di nemici troppo potenti per essere affrontati. Alcuni giocatori di livello alto, colpiti dalla scena, si sono uniti al gruppo come guardie del corpo improvvisate, trasformando il viaggio in una marcia surreale ma memorabile.
Una volta dentro Monte Fato, però, la realtà è tornata a bussare: gli Hobbit si sono persi. Con la lava lì accanto e il Crack of Doom a pochi passi, nessuno riusciva a trovare l’ingresso giusto. La soluzione? Semplice: tuffarsi nel fuoco tutti insieme. Una fine degna del caos da cui tutto era cominciato.
Il Great Hobbit Run 2025 non è solo un evento online, ma un esempio concreto di quanto i giochi online possano creare esperienze condivise, assurde e commoventi. E se avete tempo (e voglia di ridere), la registrazione completa è disponibile sul canale Twitch di BurkeBlack.