Molto prima della distopia di Hunger Games e della crudeltà egoistica di Squid Game, ci aveva pensato zio Stephen King con ha immaginare una gara all’ultimo sangue con La lunga marcia, romanzo pubblicato nel 1979 con lo pseudinimo di Richard Bachman, opera che adesso può contare su un suo adattamento cinematografico.
Il primo trailer del film è davvero brutale e a tratti anche disturbante, con immagini che mettono in scena una crudeltà la cui unica risposta possibile è una sola: cammini o muori. Letteralmente.
Diretto da Francis Lawrence (si, lo stesso regista che ha portato Katniss Everdeen agli Hunger Games), “The long walk” promette di essere un trip mentale, fisico e morale che ci costringerà a guardare in faccia la crudeltà umana e chiederci: ma io, quanto riuscirei a camminare prima di crollare?
Un gioco mortale: ne rimarrà soltanto uno
La trama è semplice e violenta come un incubo che ti sveglia poco prima dell’alba: in un futuro non troppo lontano, 100 ragazzi adolescenti partecipano a una competizione chiamata The Long Walk. Le regole? Semplicissime:
- bisogna avere un’andatura di almeno quattro miglia all’ora (circa 6,4 km/h);
- se si scende sotto quella soglia per più di tre volte in un’ora… Boom!!! Siete eliminati, nel vero senso della parola perché un soldato vi farà fuori con un colpo in testa.
Il vincitore? L’ultimo del 100 che rimane in piedi si porta a casa tutto ciò che desidera per il resto della sua vita. Sempre che riesca ad averne una, dopo una maratona mentale e fisica del genere che consiste nel dire addio a 99 “compagni” di camminata.
La lunga marcia: cast e data di uscita
Il cast è decisamente interessante e pieno di volti promettenti (e un paio di veterani), La crew attoriale è infatti composta da Cooper Hoffman, Charlie Plummer, Ben Wang, Roman Griffin Davis, Judy Greer e Mark Hamill, sì, proprio lui nei panni di chi alzerà sempre la voce e spronerà tutti a camminare o morire.
Lo sceneggiatore JT Mollner ha già detto chiaramente che questo film non è per deboli di cuore. L’obiettivo era uno solo: restare fedeli al libro e non togliere nemmeno una goccia di crudeltà. Secondo lui e King stesso, il film doveva essere vietato ai minori. E così sarà: “Non abbiamo fatto sconti. Le scene più difficili da digerire del romanzo ci sono tutte, aggiornate il giusto, ma senza ammorbidire nulla. È un film disturbante, e ne siamo fieri.”
Anche Francis Lawrence, che qui ha lavorato con un budget più contenuto del solito, ha trattato il progetto come un’opera personale. E si vede già nel trailer: stile teso, volti stravolti, paesaggi aridi e una tensione palpabile in ogni fotogramma.
The Long Walk uscirà nelle sale statunitensi il 12 settembre 2025, e ha tutte le carte in regola per essere uno degli horror/thriller dell’anno. Non è solo una critica sociale (anche se alla fine lo è), e non è solo una storia distopica (anche se pure quella): è una battaglia psicologica tra ragazzi disperati e un mondo che li ha messi lì per vederli cadere uno a uno.
Prepariamoci perché La lunga marcia non è il classico film tratto da un romanzo King con i mostri e i poteri paranormali. Qui l’unico mostro… è la realtà.