Nonostante un simpatico easter egg apparso nel finale di Cobra Kai, Ritorno al Futuro non tornerà con un nuovo film, serie o prequel. A ribadirlo con forza è Bob Gale, co-creatore e sceneggiatore della trilogia, in un’intervista a People. “Non so perché continuino a parlarne! Pensano che se lo dicono abbastanza volte lo faremo davvero?”, ha detto Gale, chiarendo che lui e Robert Zemeckis sono fermamente convinti che la saga si sia conclusa esattamente dove doveva finire.
Gale ha escluso ogni ipotesi di Ritorno al Futuro 4, prequel o spin-off, spiegando che anche se il franchise non è perfetto, è “abbastanza perfetto” così com’è. Né la pressione degli studios né le suggestioni nostalgiche sembrano in grado di smuoverlo, anche grazie al supporto di Steven Spielberg, che condivide la stessa visione conservativa: “Steven non vuole un altro E.T., e ha sempre rispettato il fatto che non vogliamo altri Ritorno al Futuro. Grazie, Steven.”
Il futuro della saga? È già sul palcoscenico
Sebbene il grande schermo resti off-limits, il franchise continua a vivere grazie a Ritorno al Futuro: The Musical, attualmente in tour negli Stati Uniti dopo il successo a Londra. Gale ha raccontato con entusiasmo anche del debutto dello spettacolo a Tokyo, dove il pubblico giapponese ha accolto il musical con lo stesso entusiasmo degli spettatori occidentali. “È incredibile pensare che qualcosa che abbiamo creato noi due abbia ancora così tanto seguito.”
Gale ha anche sottolineato come la forza del film stia nel suo messaggio generazionale: “È bello vedere bambini che guardano Ritorno al Futuro e si rendono conto che anche i loro genitori, un tempo, erano giovani. È forse questo che tiene viva la storia”.
L’easter egg di Cobra Kai? Solo uno scherzo tra fan
L’interesse si era riacceso dopo il finale di Cobra Kai, che mostrava in modo ironico una conversazione su un possibile ritorno di Michael J. Fox, Thomas F. Wilson, Lea Thompson e altri membri del cast originale. Ma gli stessi creatori della serie, Josh Heald e Jon Hurwitz, hanno poi chiarito che si trattava solo di una gag tra fan, senza nessuna intenzione concreta.
In definitiva, Ritorno al Futuro rimane un’opera conclusa, intatta e senza piani futuri e, a quanto pare, per Bob Gale e Robert Zemeckis, è proprio questo il modo migliore per conservarne la magia.