Ottime notizie per i fan di The Last of Us: HBO ha annunciato ufficialmente il rinnovo per una stagione 3 della serie, ancor prima che la seconda veda la luce, prevista per il 14 aprile 2025 su Max (e Sky / Now in Italia).
La notizia non arriva del tutto a sorpresa. Gli showrunner Craig Mazin e Neil Druckmann avevano già lasciato intendere che l’adattamento di The Last of Us Part II, il seguito videoludico del 2020, sarebbe stato diviso in più stagioni a causa della complessità e della vastità della trama.
“Abbiamo affrontato la seconda stagione con l’obiettivo di creare qualcosa di cui potessimo essere fieri,” ha dichiarato Mazin. “Il risultato ha superato persino le nostre aspettative più ambiziose, grazie alla continua collaborazione con HBO e al lavoro impeccabile del nostro cast e della nostra troupe.”
Anche Druckmann ha sottolineato l’emozione di vedere la serie prendere vita: “Vedere The Last of Us adattato in modo così fedele è stato uno dei punti più alti della mia carriera.”
Ritorni e nuovi volti nella seconda stagione
La nuova stagione continuerà a raccontare il viaggio di Joel Miller e Ellie Williams, interpretati rispettivamente da Pedro Pascal e Bella Ramsey. A loro si uniranno volti nuovi come Kaitlyn Dever nei panni di Abby Anderson, figura chiave della seconda parte del videogioco, insieme a Isabela Merced (Dina) e Young Mazino (Jesse).
Come già successo nella prima stagione, anche i nuovi episodi manterranno un’alta fedeltà al materiale originale, ma si prenderanno il tempo necessario per approfondire i personaggi secondari e le dinamiche emotive che hanno reso il videogioco una pietra miliare della narrazione contemporanea.
HBO punta forte su The Last of Us
Il responsabile delle serie drammatiche di HBO, Francesca Orsi, ha commentato con entusiasmo il rinnovo per la stagione 3 di The Last of Us: “È difficile esprimere quanto siamo orgogliosi del lavoro svolto con la seconda stagione. Craig e Neil, insieme al team produttivo e al cast, hanno creato un seguito magistrale, e siamo entusiasti di portare la loro visione in una terza stagione che sarà altrettanto potente e straordinaria.”
Con il debutto della stagione 2 alle porte e una stagione 3 già confermata, The Last of Us si consolida come uno dei progetti più ambiziosi e riusciti di HBO, capace di unire pubblico, critica e fan del videogioco sotto un’unica, intensa storia di sopravvivenza ed emozioni.