Uno dei costumi più memorabili e iconici della storia del cinema, il bikini dorato della Principessa Leila de “Il ritorno dello Jedi”, è stato venduto all’sta per l’impressionante cifra di 175000 dollari.
Questo costume che ha fatto sognare molti fan della saga, indossato da Carrie Fisher, comprende un reggiseno, un bracciale da braccio, un bracciale da polso e delle piastre in vita. È stato offerto da Heritage Auctions e rimane un pezzo importante della storia di Star Wars e, più in generale, dell’intero mondo della pop culture.
La storia dietro al bikini dorato della Principessa Leila, un cimelio iconico della storia del cinema venduto all’asta per 175000 $
Indossato durante le scene nel covo di Jabba the Hutt, il bikini d’oro ha suscitato molte discussioni nel corso degli anni. I critici hanno discusso il suo impatto sulla rappresentazione del personaggio di Leila, e alcuni lo hanno considerato riduttivo per una principessa altrimenti assertiva e forte. La stessa Carrie Fisher non era entusiasta del costume, ricordando che pensava che George Lucas stesse scherzando quando glielo mostrò per la prima volta.
Disegnato dalla costumista Aggie Guerard Rodgers e scolpito da Richard Miller, il bikini si ispirava alle opere dell’illustratore fantasy Frank Frazetta. Realizzato in resina per il film, ne è stata creata anche una versione in gomma per le sequenze di stunt. Questa recente vendita fa seguito a un’altra asta del 2015, in cui un bikini utilizzato nelle riprese era stato venduto per 96.000 dollari.
Nonostante le controversie, il bikini dorato della Principessa Leila rimane una parte iconica e amata della storia di Star Wars e continua a catturare l’immaginazione di fan e collezionisti.