Edizioni BD e J-POP Manga: ospiti, anteprime ed eventi al Comicon di Napoli

jpop manga edizioni BD uscite novità aprile 2023

Edizioni BD e J-POP Manga hanno rivelato il loro programma per l’edizione 2022 del Napoli Comicon in programma dal 22 al 25 aprile prossimi.

Allo stand J-POP Manga (Stand J-POP 10 A 04 Pad. Asian Village) vi aspettano tantissime novità, autori ospiti e anteprime assolute. Insieme all’attesissima nuova edizione di I Am a Hero, arriva lo slice of life Mermaid Prince e non mancheranno i più grandi successi J-POP come Hanako kun – I sette misteri dell’Accademia Kamome, Komi Can’t Communicate, il recente e apprezzatissimo Dance Dance Danseur, My Dress up darling Bisque Doll, la commedia romantica che ha scalato le classifiche e in anteprima assoluta Blue Period 10, Buddha 3, Tokyo Revengers 14 e molto altro!

Programma e ospiti di Edizioni BD e J-POP Manga al Comicon di Napoli

Per Edizioni BD sarà disponibile in anteprima Something is Killing the Children 4 – Io e il mio mostro! con il quarto volume scopriamo le origini di Erica Slaughter, la feroce ammazza-mostri della Casa del Massacro! Ma anche Gli assediati di Stefano Nardella e Vicenzo Bizzarri, Seven Secrets 2 di Tom Taylor e Daniele Di Nicuolo, la prima graphic novel del giovane Roberto D’Agnano, TrapKid e dopo il grande successo di Pazzia, arriva La Casa dei Pulcini di JiokE. Sarà inoltre disponibile Graveyard Kids 2 di Davide Minciaroni, in una versione regular e con jacket variant speciale fiera a cura di Agnese Innocente!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da J-POP Manga (@jpopmanga)

Tra gli ospiti di Edizioni BD e J-POP Manga: Werther Dell’edera (Something is killing the Children e Il Corvo: Memento Mori), Roberto D’agnano (TrapKid), Giovanni “JiokE” dell’Oro (Pazzia e La Casa dei Pulcini), Vicenzo Bizzarri (disegnatore di Gli Assediati, sceneggiato da Stefano Nardella), Davide Minciaroni (Graveyard kids 2), Guido Brualdi (Stagione), Dario Sicchio (Black Rock) e Fran De Martino (La Vedova Bianca).

Saranno inoltre tra gli ospiti Federico Fabbri e Francesco Catelani, autori di Tristerio e Vanglorio, candidato ai Premi Micheluzzi nella categoria Miglior Fumetto e Miglior Sceneggiatura, insieme all’opera di Delia Parise, Gli Squalificati candidata nella categoria Miglior Opera Prima. Ai Premi Comicon (opere straniere e internazionali): Book tour. L’autore incontra il suo pubblico di Andi Watson per Edizioni BD, candidata come Miglior Graphic Novel Straniero e Randagi di Keigo Shinzo, come Miglior Serie straniera per J-POP Manga.

Dopo il grande successo in Fabbrica del Vapore a Milano, sarà possibile visitare Manga Heroes, la mostra curata da Jacopo C. Buranelli, anche a Napoli grazie alla collaborazione tra il MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Comicon e J-POP Manga. 
Nel percorso Manga Heroes. Gli eroi e i miti alle pendici del vulcano sarà possibile ritrovare una selezione speciale di opere (circa centotrenta tra tavole originali, animation cells, caschi, toys e oggetti rari), gli eroi dei fumetti giapponesi sono messi a confronto con i personaggi mitici dell’antichità.

Gli eventi del Comicon 2022

VENERDÌ 22 APRILE

Manga Heroes. La grande mostra sulla storia di anime e manga

  • Sala Meeting Hiroba (Padiglione 10, Asian Village) – ore 18 :00
  • La lunga storia dei manga è fatta di capolavori, grandi artisti e successi mondiali. La grande mostra dedicata alla storia del manga e degli anime, allestita al MANN di Napoli e organizzata da J-POP in collaborazione con Comicon, raccontata dal suo curatore.
    Jacopo Costa Buranelli (Direttore editoriale J-POP Manga e curatore della mostra), Paolo Giulierini, Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, modera Antonio di Napoli.

J-POP Manga Presenta – Crunchyroll Anime Party: speciale Dance Dance Danseur!


  • Sala Italia – Ore 17
  • Proiezione del primo e secondo episodio di Dance Dance Danseur, l’anime – ispirato dal manga edito da J-POP – prodotto dallo studio MAPPA, già autore di numerose serie animate di successo come Kakegurui. L’evento è organizzato in collaborazione con Crunchyroll Italia.

SABATO 23 APRILE

  • Live Tour Manga Heroes on Twitch! – Ore 9
  • In diretta dal MANN, per il tour in live Twitch della mostra Manga Heroes in programma al Museo Archeologico Nazionale di Napoli dal 21 aprile al 19 settembre per raccontare eroi e miti in un percorso che unisce Oriente e Occidente.
 Con Jacopo Costa Buranelli (Direttore editoriale di J-POP Manga e curatore Manga Heroes), Fabio Bortolotti (Kenobit), Luca Molinaro (Mangaka96), Marta Lopapa & Martina Bianchi (Nipponotes) sul canale Twitch di kenobisboch, J-POP Manga e Comicon.

Edizioni BD presenta BD Next: le promesse del fumetto italiano


  • Sala Pazienza – ore 14
  • Edizioni BD presenta a Comicon tre nuove promesse del fumetto italiano: Vincenzo Bizzarri con il Sud criminale dalle tinte noir de Gli Assediati, Roberto D’Agnano e il suo sfacciato Trapkid che prosegue la sua invasione dai social alla carta stampata, e Davide Minciaroni con il secondo volume dello spaghetti shonen, Graveyard Kids 2. Moderano l’evento Fabio Bortolotti Kenobit e Giovanni Marinovich, art director di Edizioni BD.

A tutta Romcom. Dal manga all’anime: il successo delle commedie romantiche

  • Sala Italia – ore 16
  • Grazie a J-POP Manga un contributo esclusivo dell’autore di Rent a Girlfriend, Reiji Miyajima! Con la proiezione del primo episodio di My Dress Up Darling Bisque Doll e a seguire il primo episodio di The Quintessential Quintuplets, anime ispirato al’omonimo manga scritto e disegnato da Negi Haruba.

Boys Love Talk: perché parlare di BL al grande pubblico è così difficile? 


  • Sala Meeting Hiroba (Padiglione 10, Asian Village)
 – ore 17
  • Il Boys Love è un genere che continua ad attirare lettori, i titoli aumentano, la varietà è sempre più ampia e l’interesse delle case editrici non accenna a diminuire! Ma come sta venendo accolto dalla community? Come si può comunicare al meglio attraverso i social? Con Georgia Cocchi Pontalti (Marketing Manager J-POP Manga) Laura Di Molfetta (@le_tsundoku) e Luigi Nunziante (@iamlewisherald).

DOMENICA 24 APRILE

Il gusto dei lettori

  • Sala Meeting Hiroba (Padiglione 10, Asian Village) Ore 14
  • Qual è il lettore “modello” di fumetti giapponesi negli anni ’20? Quali generi preferisce? Quali storie? E quali preferenze tra i tanti autori? Insieme all’editore J-POP Manga, con Georgia Cocchi Pontalti (Marketing Manager, J-POP Manga) ne discutono Sommobuta, Domenico Guastafierro (@Cavernadiplatone), Maurizio Iorio (@Kirio1984). Modera Alessandro Falciatore (Animeclick).