The Witcher 4: CD Projekt RED annuncia il nuovo gioco

the witcher 4 cd projekt red

Non siamo ancora sicuri che si chiamerà The Witcher 4, sta di fatto che CD Projekt Red ha annunciato di essere al lavoro su un nuovo capitolo della saga tratta da romanzi dello scrittore polacco Andrzej Sapkowski.

Il ritorno nel mondo fantasy di Geralt di Rivia, però, è stato presentato come l’inizio di una nuova saga che sarà sviluppata con Unreal Engine 5 e segnerà la nascita di una partnership tecnologica con Epic Games.

L’annuncio di The Witcher 4 e della partnership con Epic Games

Lo studio di Varsavia, infatti, polacco ha deciso quindi di avviare un progetto interamente “next gen” da portare su PC, PS5 e Xbox Series X|S.

Dal sito ufficiale della saga videoludica scopriamo che quella che viene definita come una parternship “strategica” pluriennale con Epic Games non solo coprirà le licenze, ma anche lo sviluppo tecnico dell’Unreal Engine 5 e sue potenziali versioni future di Unreal Engine,  con l’obiettivo di  sviluppare e migliorare il motore grafico per le esperienze open world.

L’annuncio arriva a 8 anni dal debutto di The Witcher 3: Wild Hunt, ultimo capitolo del franchise eletto “gioco dell’anno” ai The Game Awards del 2015 e capace di portarsi a casa ben 250 premi.

Quando esce The Witcher 4?

Al momento, escludendo il fatto che The Witcher 4 sarà open world, non sono state fornite ulteriori informazioni sul gioco, men che meno un papabile periodo di uscita.

Paweł Zawodny, CTO di CD Projekt Red, ha parlato di una vera e propria condivisione di intenti con Epic Ganes

Uno degli aspetti centrali della nostra trasformazione interna consiste in un maggiore focus sulla tecnologia, e la nostra cooperazione con Epic Games si basa su questo principio.

Fin dall’inizio, non abbiamo preso in considerazione l’opzione più tradizionale dell’accordo di licenza; sia noi sia Epic lo vediamo come una partnership soddisfacente e duratura. Per CD Projekt Red, è vitale stabilire la direzione tecnica del nostro prossimo videogioco fin dalle fasi iniziali: in passato, abbiamo speso molte energie ad evolvere e adattare il REDengine ad ogni sequel.

Questa cooperazione è entusiasmante, perché aumenta l’efficienza e renderà più favorevole la pianificazione dello sviluppo, oltre a fornirci l’accesso a strumenti tecnologici all’avanguardia. Non vedo l’ora di vedere i videogiochi che andremo a creare utilizzando Unreal Engine 5!

Sulla stessa lunghezza d’onda Tim Sweeney, Fondatore e CEO di Epic Games:

Epic ha costruito Unreal Engine 5 affinché i team di sviluppo potessero creare mondi aperti e dinamici con un livello di dettaglio mai visto prima.

Siamo onorati dall’opportunità di lavorare con CD Projekt Red per spingere insieme i limiti dello storytelling interattivo e del gameplay, e di ciò ne beneficerà tutta la community di sviluppatori per anni a venire