Star Wars: Rogue Squadron, nuovi aggiornamenti sul film di Patty Jenkins

star wars rogue squadron

A sorpresa si torna a parlare di Star Wars: Rogue Squadron, il film diretto da Patty Jenkins che, alla fine dello scorso anno, avevamo appreso essere stato momentaneamente “accantonato” da Lucasfilm.

Si trattava di una specie di stand-by per la produzione della pellicola legata agli impegni della regista di Wonder Woman, con l’inizio delle riprese fissato al 2023 che era stato posticipato.

Patty Jenkins in contatto con il creatore di Rogue Squadron

Tuttavia è emersa un’interessante notizia che potrebbe addolcire l’amarezza legata proprio al rinvio della produzione del film, uno dei più interessanti tra quelli annunciati da Lucasfilm.

Direttamente dal GalaxyCon 2022 di Richmond è diventato virale un Tweet in cui lo scrittore Michael Stackpole, uno degli autori a cui va attribuito il merito di aver creato Rogue Squadron nell’Universo Espanso di Star Wars, afferma di essere stato contattato dalla Jenkins all’inizio del processo di sviluppo del film.

Non capita tutti i giorni di chiacchierare con uno dei tuoi autori preferiti di Star Wars. Bellissimo incontro con Michael Stackpole, il quale mi ha detto di essere molto entusiasta dell’imminente film Rogue Squadron e mi ha assicurato che Patty Jenkins è stata in contatto con lui fin dall’inizio.

Ovviamente il fatto che Patty Jenkins abbia chiesto la “consulenza” di Stackpole non influenzerà l’inizio delle riprese del film, ma almeno ci dà quella parvenza di sicurezza di essere comunque nelle mani di chi conosce Rogue Squadron come le sue tasche.

Per il momento, la data di uscita per la pellicola rimane invariata al 22 dicembre 2023. Tuttavia, ci aspettiamo che questa venga posticipata ufficialmente a breve. Fortunatamente per i fan, ci sono altri due film di Star Wars in fase di sviluppo; uno con il boss dei Marvel Studios, Kevin Feige, e il secondo con Taika Waititi.

Star Wars Rogue Squadron

Rogue Squadron nell’Universo Espanso

La serie a fumetti Star Wars: X-wing Rogue Squadron e la serie di romanzi Star Wars: X-wing, scritte da Michael A. Stackpole, furono i primi lavori a focalizzarsi sulle avventure e gli exploit del gruppo. La serie inizia con la riforma del gruppo avvenuta dopo la battaglia di Endor.

A lui viene attribuita la creazione del personaggio di Corran Horn, che in seguito divenne il personaggio principale di un romanzo in prima persona, I, Jedi, scritto dallo stesso Stackpole. Horn in seguito divenne un personaggio famoso nell’Universo espanso, giocando ruoli principali in molti romanzi della serie The New Jedi Order. Al tempo di questi libri, Horn era un cavaliere Jedi già dimessosi dallo squadrone, ma i Rogues sono ancora potenti.

Lo squadrone è protagonista anche di molti videogiochi: Star Wars: Rogue Squadron, Star Wars: Rogue Squadron 3D, Star Wars Rogue Squadron II: Rogue Leader, e Star Wars Rogue Squadron III: Rebel Strike.