The Batman: Gotham City è ora gemellata ufficialmente con una città giapponese

The Batman Fukuyama

Molto tempo prima che Batman facesse la sua comparsa sui fumetti DC, una città giapponese è da sempre stata associata al simbolo del pipistrello e, ora, quella stessa città è stata gemellata ufficialmente con Gotham City, grazie all’imminente film The Batman.

La città in questione si chiama Fukuyama e si trova nella prefettura di Hiroshima, e nel 1917 lo stemma della città è stato realizzato per assomigliare sia ad una montagna che ad un pipistrello.

Grazie a The Batman, Gotham City è ora gemellata con la città giapponese di Fukuyama

Il motivo per cui la montagna e il pipistrello sono stati scelti come emblema della città è dovuto all’eredità del castello di Fukuyama, il castello locale che fu originariamente completato nel 1622. La fortezza venne infatti costruita su una collina chiamata Komoriyama, che si traduce letteralmente in montagna di pipistrelli”.

castello di Fukuyama

Oggi, per celebrare il 400° anniversario del castello, e in vista dell’uscita nei cinema di The Batman, Fukuyama è stata ora incoronata città sorella di Gotham; un vero e proprio onore considerato che è la prima volta in assoluto che una cosa simile accade. Fukuyama è infatti la prima città al mondo, nonché la prima città nella storia della saga, ad avere una relazione di città gemella con la Gotham City di Batman.

Leggi anche: il nuovo trailer italiano di The Batman

Il gemellaggio è stato motivato spiegando che la relazione con la città è “un modo per amare il legame tra i pipistrelli che lega questi due improbabili partner, ed è perfetto per celebrare l’anniversario del castello, così come l’imminente uscita dell’11 marzo di The Batman.

Il 21 febbraio, il rapporto con la città gemella è stato formalizzato in una speciale cerimonia (con tanto di firma) tenutasi in due sedi: la sede della Warner Brothers Japan a Tokyo e l’edificio del governo principale del municipio di Fukuyama. Le due sedi si sono collegate online a causa della pandemia in corso, con il sindaco della città di Fukuyama, Naoki Edahiro, e il vicepresidente della Warner Brothers Japan, Tomohiro Doai, che hanno firmato i documenti e ufficializzato il gemellaggio.

Durante la cerimonia, sono stati svelati anche diversi souvenirattività e immagini, con l’intento di affermare saldamente Fukuyama City come una destinazione imperdibile per i fan di Batman.