Gunpla: le vendite dei modellini Gundam sono aumentate durante la Pandemia

gunpla gundam

Rivelando i dati finanziari del terzo trimestre 2021, Bandai Namco Holdings ha riferito che le vendite dei Gunpla, ovvero i kit di montaggio dei modellini in plastica dei Gundam, sono incrementate nel corso dell’ultimo anno.

Uno degli effetti delle misure restrittive dovute alla pandemia è quello di aver portato le persone a trascorrere più tempo in casa, con il risultato che in molti hanno riabbracciato vecchi hobby o iniziatone di nuovi, come per esempio quello di costruire, dipingere e customizzare (per i più esperti) i Gunpla.

Nonostante le difficoltà negli approvvigionamenti delle materie prime e nella produzione stessa dei model kit della serie Gundam dovute proprio al COVID-19.

Tutti in casa a comprare Gunpla per costruire i modellini Gundam

Come riportato da ANN, le vendite dei Gunpla sul mercato giapponese – da aprile a dicembre 2021 – sono aumentate del 9,7% rispetto all’anno precedente, per un totale di 33,9 miliardi di yen (circa 260 milioni di euro). Invece, le vendite a livello di gruppo sono aumentate del 12,5% arrivando a 76,1 miliardi di yen (circa 583 milioni di euro).

Questi risultati hanno spinto la Bandai a pianificare il consolidamento della nuova linea produttiva dei Gunpla, aumentando la superficie del nuovo stabilimento Bandai Hobby Center Shinkan per soddisfare la crescente domanda globale.

Il nuovo sito ha iniziato la produzione nel dicembre 2020 in previsione dell’aumento della domanda di Gunpla, sia in Giappone che all’estero, dovuta alle varie collaborazioni che segnano il 40° anniversario del franchise che vedrà l’arrivo di un nuovo anime e del film live-action di Gundam.

Cosa sono i Gunpla?

I Gunpla sono modelli in scala assemblabili di veicoli (in particolar modo dei Mobile Suit) della serie Gundam prodotti da Bandai. Il termine è una parola macedonia nata dalla contrazione di «Gundam plastic model», visto che la maggior parte dei classici model Kit sono realizzati in palstica.

I Gunpla hanno conosciuto un rapido successo in Giappone e nel mondo a partire dagli anni Ottanta, al punto da generare una nutrita comunità di appassionati e diventare il prodotto dominante del mercato dei modellini da collezione.