Ghenos Games: le novità di marzo e aprile 2022

ghenos games novità

Ghenos Games ha svelato le suo novità in arrivo per Marzo e Aprile 2022, tra cui alcuni giochi da tavolo che non vediamo davvero l’ora di provare!

Ecco le novità in arrivo nel prossimo bimestre firmate dalla casa editrice milanese.

Ghenos Games: le novità di Marzo e Aprile 2022

Prima di tutto, tramite la propria newletter Ghenozzetta, l’editore di Beyond The Sun e Wingspan ha confermato il lancio dei suoi ultimi titoli in uscita a Febbraio, con day one fissato precisamente a venerdì 18. Si tratta del party game Top Ten e del gioco da tavolo 1 contro 1 Jekyll VS. Hyde.

Il primo è un titolo da 4 a 9 giocatori in cui vanno create delle classifiche; non importa quale criterio si scelga, può essere la logica o l’assurdità, poiché le votazioni degli altri giocatori determineranno il vincitore alle fine dei 5 round di gioco.

Jekyll VS. Hyde invece è un gioco di trick-taking, dove il giocare che interpreta il dottore vuole mantenere parità tra il numero di prese, mentre l’instabile signor Hyde cercherà di far si che lo squilibrio aumenti nel corso dei tre round di gioco.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ghenos Games (@ghenosgames)

A Marzo sono in arrivo due titoli. Il primo di cui parliamo è un altro gioco da tavolo a tema spaziale, e precisamente ambientato durante la gloriosa corsa allo spazio degli anni ’60 che ha visto fronteggiarsi USA e Unione Sovietica, One Small Step. Il gioco da tavolo da 2 a 4 giocatori vede come autori James DuMond, Gunter Eickert e James Schoch, e la collaborazione tra Ghenos e Fever Games per farlo arrivare direttamente dallo spazio sui nostri tavoli. Attualmente il gioco è ancora in viaggio, ma l’arrivo è previsto appunto per Marzo 2022.

Sempre nel primo mese di primavera è atteso Brew, un titolo che unisce piazzamento lavoratori, lancio di dadi e addestramento di creature in una cornice estetica molto particolare e piacevole. Anche la narrazione dietro il titolo è piuttosto originale. Il flusso temporale nella foresta è confuso, disorganizzato, non lineare: tutte le stagioni coesistono nello stesso momento, così come è irregolare il ciclo notte-giorno. Per ritrovare il naturale equilibrio ci serviremo degli animali della foresta, in titolo da 2 a 4 giocatori e intavolabile in un tempo tra 45 e 90 minuti. Brew è nelle ultime fasi logistiche del trasporto dal produttore ai nostri tavoli, ma, come per One Small Step, non abbiamo ancora certezze per il giorno di lancio.

Il mese di Aprile ci porterà invece per sconfinate praterie fino a Kansas City, grazie all’arrivo della seconda ristampa, per la prima volta sotto etichetta Ghenos Games, di Great Western Trail. L’eurogame torna per la prima volta disponibile in italiano dopo essere stato per molto tempo introvabile, e di difficile reperimento anche nel mercato dell’usato. Il gioco ha subito dei ritardi dall’annuncio della ristampa, ma il day one per il ritorno di Greta Western Trail si avvicina, anche se non è ancora ufficialmente fissato. Grazie alla sua meccanica di costruzione del mazzo e delle azioni, posizionando avamposti lunga le rotte della transumanza, potremo davvero sentirci come dei cowboy del vecchio west, in attesa dell’arrivo nei prossimi anni dei titoli che spostano il setting prima in Argentina e poi in Nuova Zelanda.

Anche l’ultima novità in arrivo con Ghenos ad Aprile 2022 è in viaggio marittimo. Si tratta di Fjords, un gioco da tavolo da 2 a 4 giocatori di Franz-Benno Delonge e Phil Walker-Harding, con illustrazioni a cura di Beth Sobel (Viticulture, Calico). Si tratta di un gioco uscito originariamente nel 2005 ma che ha subito una bella rinfrescata. La meccanica di piazzamento tessere si unisce a quella delle maggioranze al fine di rivendicare i mitici e bellissimi paesaggi dei fiordi norvegesi, in partite piuttosto rapida da 30 a 45 minuti ciascuna. Come GWT, anche Fjords arriverà sui nostri tavoli in un non ancora precisato giorno d’Aprile (speriamo non il Primo!).

Le spedizioni dei giochi da tavolo

Ghenos Games ha aggiunto un’interessante informazione per chiudere la sua Ghenozzetta, che vi riportiamo.

Vi condividiamo inoltre alcuni dati da poco resi noti che mostrano il tempo impiegato dai container per raggiungere la loro destinazione sulle principali rotte commerciali est-ovest. Secondo l’Ocean Timeliness Indicator, indagine sviluppata dalla Flexport, per i servizi fra l’Asia e l’Europa il tempo medio di trasporto pre-pandemia era di circa 55-60 giorni, mentre al 2 gennaio si è arrivati a 108 giorni. La situazione purtroppo è lungi dal migliorare, ma noi faremo tutto il possibile per portare a casa per voi i migliori titoli!

Insomma, si tratta di un aumento in percentuale pari a circa 80%! Oltre a questo fattore (che naturalmente influenza tutte le spedizioni in arrivo dai paesi produttori in Asia, non solo i nostri amati giochi da tavolo), sappiamo che anche i costi delle spedizioni sono aumentati, ed in misura ancora maggiore! Come riporta Ansa, negli ultimi mesi i costi per l’arrivo di un container dalla Cina sono passati da 3.000 a 16.000 euro. Un aumento di oltre 5 volte, e in un trend che non sembra destinato a fermarsi nell’immediato futuro.

Dovremo purtroppo mettere in conto un aumento del tempo di attesa, e probabilmente dei prezzi di listino, per molti prodotti, almeno finché la situazione non si normalizzerà. Ma noi restiamo fiduciosi, perché anche nell’attesa c’è una qualche sorta di perverso piacere, che poi esplode una volta che un titolo che abbiamo tanto aspettato arriva finalmente tra le nostre mani! Solo, non fate incastrare un altra nave nel Canale di Suez, per favore!

Quale tra questi giochi aspettate con più trepidazione? Fatecelo sapere con un commento qui sotto!