Mobile Suit Gundam: The Witch From Mercury, in arrivo la nuova serie anime della saga Mobile Suit

Mentre ancora ci rallegriamo della notizia che il Gundam semovente di Yokohama sarà visitabile ancora per un altro anno, arriva il reveal della data di uscita della nuova serie anime Mobile Suit Gundam: The Witch From Mercury.

La nuova produzione, annunciata ufficialmente alla fine della scorsa estate e di cui ovviamente ancora non si conoscono i dettagli, non è basata su un manga o una light novel del franchise, ma si tratterà di qualcosa di inedito.

Svelato il periodo di uscita di Mobile Suit Gundam: The Witch From Mercury

Come detto quello che è stato rivelato, nel corso di una presentazione per la rete televisiva giapponese MBS, è il periodo di uscita di Mobile Suit Gundam: The Witch From Mercury che debutterà sugli schermi giapponesi una delle domeniche nel mese di ottobre 2022.

Studio Sunrise è al lavoro per sviluppare ed espandere ancora di più il franchise, come rivelato in occasione del “Dai 2-kai Gundam Conference” da Koji Fujiawara, Chief Gundam Officer di Bandai Namco Entertainment, il quale nei mesi scorsi aveva parlato di una serie dedicata alle nuove generazioni.

Trattandosi della prima serie anime di Gundam prodotta negli ultimi sette anni dopo l’ultima iterazione della saga, ovvero Mobile Suit Gundam: Iron-Blooded Orphans, è dunque molto probabile che si tratterà di una produzione davvero innovativa.

Ricordiamo che Iron-Blooded Orphans ha debuttato nel 2015 con una prima stagione di 25 episodi, seguita nel 2016 da una seconda stagione sempre composta da 25 puntate.

È stato inoltre attivato un sito web ufficiale per la nuova serie anime che presumibilmente si arricchirà di ulteriori informazioni nel corso dei prossimi mesi.

La saga Mobile Suit Gundam

Nato dalla serie anime del 1979 creata da Yoshiyuki Tomino e Hajime Yatate per lo studio Sunrise, il franchise Gundam si è ampliato nel corso di 40 anni con una trentina di serie televisive, lungometraggi animati, OAV e ONA, così come decine di manga, light novel, romanzi e videogiochi, senza dimenticare l’annunciato live-action per Netflix.

Il mondo abitato dall’umanità non è più costituito dalla sola Terra, ma si è allargato all’intera Sfera Terrestre, comprensiva della Luna e di sette aree situate intorno ai punti di Lagrange dell’orbita lunare chiamate Side, in cui orbitano centinaia di “isole spaziali”, enormi cilindri artificiali contenenti habitat adatti alla vita.

Anno 0079 UC: il Principato di Zeon, situato in Side 3, dichiara la sua secessione dalla Federazione Terrestre, scatenando un violento conflitto, noto come Guerra di un anno, che infurierà su ogni continente della Terra ed in quasi ogni colonia spaziale e insediamento lunare. Zeon è inizialmente avvantaggiato dall’uso di un rivoluzionario tipo di arma, il mobile suit, un robot corazzato di aspetto antropomorfo pilotato da un essere umano.

Quando una squadra di mobile suit di Zeon in ricognizione, disobbedendo agli ordini ricevuti, attacca la colonia di Side 7, gli abitanti di quest’ultima vengono a conoscenza della risposta della Federazione a questa nuova arma: il mobile suit Gundam. Con l’aiuto dei soldati federali superstiti della corazzata da trasporto Base Bianca, l’equipaggio di profughi inizia un’avventura che porterà un pugno di loro a cambiare il corso della guerra