Foglia di Niggle: disponibile la nuova edizione Bompiani del racconto di Tolkien

foglia di niggle tolkien bompiani

Dopo averlo annunciato allo scorso Lucca Comics and Games, Bompiani ha finalmente pubblicato la sua nuova edizione di Foglia di Niggle, racconto dell’amato J.R.R. Tolkien scritto nel 1945.

Il libro, un breve volume di 80 pagine, è già disponibile per l’acquisto in tutte le librerie e sui principali shop online!

Bompiani pubblica Foglia di Niggle di J.R.R. Tolkien

Il racconto parla di Niggle, un pittore impegnato con la sua ultima opera: un dipinto di un fantastico albero e della natura che lo circonda.

Purtroppo il protagonista si rende conto di non poter concludere il quadro in tempi brevi perché ogni giorno esso diventa sempre più ampio e imponente; Niggle capisce che ci sono tanti, troppi dettagli che andrebbero aggiunti al dipinto. Una bella allegoria di Tolkien riguardo il processo di creazione artistica.

Niggle è un pittore. Non di quelli affermati, anche perché ha sempre avuto tante cose a cui badare. Da tempo è assillato da un quadro, iniziato con una foglia sospesa nel vento e diventato poi un albero popolato da rami, tantissime foglie, uccelli e dietro il quale si apre un paesaggio. Il dipinto diventa ogni giorno più ampio e ricco ma Niggle deve partire per un viaggio. Non ci sono qui stregoni, draghi o hobbit ma il testo venne scritto nel 1945, proprio mentre Tolkien era assorbito dalla stesura del Signore degli anelli. Nella cura del pittore intento a disegnare foglia per foglia il suo grande quadro i lettori possono scorgere in controluce il travaglio dell’autore nel momento di massima ispirazione e intento a rendere unica ed eterna la sua opera più importante. La storia del pittore Niggle è un piccolo gioiello di grande ricchezza simbolica, da riscoprire in una nuova traduzione.

Se siete interessati alle vicende editoriali del maestro inglese del fantasy, sappiate che a differenza della nuova edizione della trilogia del Signore degli Anelli, Foglia di Niggle ha la traduzione di Massimo Bocchiola.

Insomma, se siete dei collezionisti dell’opera di Tolkien è arrivato il momento di aggiungere un nuovo volume alla libreria!