Addio a Mark Taylor: ci lascia il designer dei giocattoli di He-Man e delle Tartarughe Ninja

mark taylor he man designer

Terrell Mark Taylor, artista californiano e designer dei giocattoli della nostra infanzia come i Masters of The Universe e le Tartarughe Ninja, si è spento nella giornata di giovedì scorso all’età di 80 anni.

Taylor è stato vittima di un’insufficienza respiratoria mentre era nella sua casa nel sud della California. La triste notizia è stata data dalla moglie Rebecca con un post su Facebook.

La carriera di Mark Taylor

Come ricorda il Guardian Mark Taylor aveva iniziato la sua carriera in seno alla Mattel nel 1976 come grafico e package designer delle confezioni dei giocattoli del colosso statunitense.

Successivamente, nel 1981, in collaborazione con il suo collega Roger Sweet passò a disegnare nuovi giocattoli. Nel 1982 arrivò la sua prima creazione originale con il design di He-Man, il celebre giocattolo grazie al quale Mattel riuscì a vendere oltre 70 milioni di pezzi in tutto il mondo in appena due anni. Ovviamente insieme a He-Man arrivarono tutti i personaggi dei Masters of the Universe, franchise che diede vita a fumetti, serie animate e film. Taylor ha raccontato che per creare He-Man si è siprato ai vikinghi e all’uomo di Cro-Magnon, è un’antica forma di Homo sapiens, progenitrice dell’attuale popolazione moderna, molto diffusa in Europa durante il paleolitico superiore.

Ma a Taylor si deve il design anche di  altri celebri giocattoli che hanno segnato l’immaginario collettivo degli anni ’80 insieme ai Masters of The Universe. Parliamo delle Tartarughe Ninja (Teenage Mutant Ninja Turtles), personaggi dei fumetti ideati nel 1984 dai disegnatori Kevin Eastman e Peter Laird e che, successivamente, nel 1987, diventarono dei giocattoli proprio grazie al lavoro di Mark Taylor.