Shikoku 1889: su Kickstarter la nuova edizione del gioco da tavolo sulle ferrovie giapponesi

Shikoku 1889

È approdato su Kickstarter, ed è già stato finanziato con successo, il progetto di Shikoku 1889, la nuova edizione del gioco da tavolo del 2004 di Yasutaka Ikeda (Fengs, Shadow Hunters) interamente incentrato sui primi anni delle ferrovie giapponesi.

La nuova edizione di Shikoku 1889 arriva su Kickstarter

Si tratta di una ristampa e riedizione più moderna di 1889: History of Shikoku Railways, il gioco da tavolo in cui dovremo assumere il ruolo di un uomo d’affari che, alla fine del periodo isolazionista nipponico (il periodo chiamato Sakoku), cercherà di incassare quanti più yen possibile costruendo ferrovie nella principale e stretta isola del Giappone; il tutto ovviamente in una corsa all’espansione contro gli altri giocatori attorno al tavolo (da 2 a 6 giocatori).

Il periodo giapponese Sakoku (鎖国) è terminato. La Restaurazione Meiji è in corso e un’esplosione di tecnologia ha travolto il paese, con le locomotive come simbolo principale della modernizzazione. L’isola di Shikoku non fa eccezione poiché le operazioni ferroviarie emergono intorno all’isola e gli imprenditori tentano di fare fortuna.

In Shikoku 1889, interpreti il ​​ruolo di questi imprenditori, che avviano e gestiscono società ferroviarie per costruire la rete ferroviaria di Shikoku con la speranza di aver accumulato più ricchezza di tutti i tuoi concorrenti entro la fine della rivoluzione ferroviaria.

Shikoku 1889 è una riedizione del classico titolo 18xx “1889: History of Shikoku Railways”. Per quasi 2 decenni, 1889 è stato considerato la migliore introduzione al genere 18xx grazie al suo breve tempo di gioco e alla semplicità del regolamento. Anche se Shikoku 1889 è abbastanza semplice da poter essere la tua prima esperienza 18xx, ha una profondità incredibile che richiederà molte giocate per essere scoperto appieno.

La campagna ha già raccolto oltre 78.000 € nel momento in cui vi scrivo, con ancora 18 giorni al termine.

Il pledge ha un costo di circa 45 €, ai quali dovranno poi essere aggiunte le spese per la spedizione del gioco che avverrà nel mese di settembre del 2022.