Libri nerd: ecco le migliori uscite di dicembre 2021

libri nerd natale

Che abbiate già addobbato l’albero settimane fa o che invece siate in attesa del Natale quasi come il Grinch, questo mese di dicembre ci attende con tanti nuovi libri nerd in attesa di essere letti, magari in compagnia di una buona cioccolata!

Tra i libri nerd in uscita a dicembre abbiamo raccolte di racconti, fantasy, librogame, e molto altro ancora. Insomma, non ci resta che scoprire i titoli più attesi in uscita questo mese.

Ecco i migliori libri nerd di dicembre 2021

A inizio mese uscirà Sangue puro e sangue reale – i racconti della Winter Fe’ saga di Ilaria Varese (La Corte Editore). Un’ottima idea regalo per tutti i lettori appassionati della saga, iniziata con Luna d’Inverno, della scrittrice italiana. Continuando a parlare di idee regalo, il 23 dicembre uscirà Da un certo punto di vista, una raccolta di racconti per celebrare i 40 anni della saga di fantascienza più popolare al mondo, Star Wars. Il libro è un’antologia che propone racconti brevi dal punto di vista dei personaggi secondari della storia.

Restando sempre nell’ambito delle raccolte antologiche, il 15 dicembre sarà pubblicato anche Oltre il velo del reale – Raccolta di racconti distopici. Si tratta di un’antologia che raccoglie tutti i testi finalisti del concorso per racconti omonimo che il Premio Calvino ha indetto nella primavera del 2021. Il concorso riguarda una tematica viva, la pandemia, e il tema della distopia; ogni racconto getta una sguardo oltre il velo del reale.

A inizio mese esce Inferno, il nuovo librogame di Alberto Orsini edito da Watson Edizioni per la collana Gamebook. Come suggerisce il titolo del volume, il libro-gioco ripercorre le avventure dantesche offrendo un’esperienza narrativa che pone il lettore al centro dell’azione: saremo noi con le nostre scelte a salvare il Sommo Poeta (e suo fratello) dalla dannazione eterna.

Ultimo ma non ultimo, segnaliamo l’uscita a metà mese del ricettario definitivo di Final Fantasy XIV. Anche in questo caso, l’imperdibile guida culinaria di Hydaelyn è una perfetta idea regalo per gli appassionati.

Ricordiamo che dicembre è un mese molto burrascoso e movimentato per le case editrici e quindi potrebbero esserci dei ritardi nelle uscite dei libri nerd indicati. Seguite i canali di distribuzione per essere sempre aggiornati!

Ecco di seguito la lista dei migliori libri nerd in uscita a dicembre 2021:

Sangue puro e sangue reale. Winter Fe’ saga

sangue puro e sangue reale

Stanotte è nata una sanguepuro, e sappiamo che sarà speciale. Lo è già. È Winter Fe’. Il Winter Fe’ è alle porte e i venerdì sera in casa Dunn sono diventati una consuetudine per Gwen. Ma, mentre Zachary non fa che riempirla di attenzioni e regali, chi proprio non accetta la sua presenza è Avery. Tra scoppi d’ira e gelosia incontrollata, la situazione diventa sempre più tesa e Avery non si rende conto di quanto in realtà questo per lui potrebbe essere anche pericoloso. Riuscirà la giovane ragazza d’argento a creare un legame con il futuro erede del branco di New York?

Acquistabile QUI

Da un certo punto di vista. Star Wars

star wars da un certo punto di vista

In occasione dei quarant’anni dall’uscita nelle sale del film più celebre di tutti i tempi, Una nuova speranza, quaranta autori si cimentano con racconti brevi che rinarrano i momenti chiave della saga, entrati nella storia del cinema e della cultura popolare, visti dalla parte di personaggi secondari. Un altro punto di vista.

Pre-order A QUESTO INDIRIZZO

Oltre il velo del reale. Raccolta di racconti distopici

oltre il velo del reale

2021, pandemia planetaria. Un noto premio letterario decide di ravvivare il tetro clima di segregazione che sulla Terra, in Italia in particolare, chiamano inspiegabilmente lockdown, con un concorso letterario. La scelta del titolo cade su Oltre il velo del reale: i racconti ammessi saranno indipendenti dal genere, e dovranno avere come unico scopo quello di andare oltre, di guardare oltre, di sbirciare oltre, per vedere… Il futuro al termine della pandemia? La sorte dell’umanità? Il destino in un universo parallelo?… Per scoprirlo, non vi resta che alzare il velo e leggere i racconti contenuti in questo volume. “Oltre il velo del reale” è stato sul serio il nome dell’omonimo concorso per racconti che il Premio Calvino ha indetto nella primavera del 2021, aprendo la partecipazione a testi di ogni genere letterario, purché fossero in grado di gettare uno sguardo “oltre”: oltre il velo del reale. Il volume raccoglie tutti i finalisti e il racconto vincitore votato dalla giuria dei lettori dell’Indice dei libri del mese. Gli autori e le autrici hanno rinunciato al compenso sui diritti in favore del Mufant, il Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino.

Ordinabile QUA

Inferno

inferno watson edizioni

Dante Alighieri è appena uscito dall’Inferno, a riveder le stelle come lo abbiamo appreso sui banchi di scuola, ma la storia sta per cambiare: Francesco Alighieri, suo fratello minore, ha imboccato la Porta degli Inferi per ritrovare e salvare il sommo poeta! Interpreta entrambi i fratelli e conduci una doppia esplorazione dell’Ade da due punti di vista alternati e complementari. Incontra i principali protagonisti della Commedia, da Virgilio a Caronte, da Cleopatra al Minotauro, dal Conte Ugolino a Paolo e Francesca. Assolvi o condanna le anime, trova le tracce di Lucifero, leggi le terzine, risolvi i misteri infernali e combatti i feroci demoni di Malebranche per ricongiungere Dante e Francesco. L’uno sarà armato solo dell’astuzia e della sua prosa, l’altro di coraggio e di armi leggendarie. Ma attento! All’Inferno niente è ciò che sembra e dietro ogni lingua di fuoco, ogni cascata di sangue e ogni anima dannata può celarsi un’insidia mortale. In questo gamebook, l’anima prava sei tu!

Controllate la disponibilità A QUESTO INDIRIZZO

Final Fantasy XIV online. Il ricettario definitivo

ricettario final fantasy xiv

Un divertente ricettario. Sfogliando le pagine e attraversando il mondo di Hydaelyn, oltre a varie curiosità sul titolo di culto sviluppato da Square Enix, più di 70 ricette renderanno possibile immergersi completamente nell’universo del videogioco, assaporando – letteralmente – il gusto di Final Fantasy XIV.

Pre-order QUI