Squid Game: in Corea del Nord un uomo รจ stato condannato a morte per aver introdotto illegalmente la serie nel paese

Squid Game 2

Il successo della serie Netflix di Squid Game non conosce confini, nemmeno quelli piรน controllati del mondo tra la Corea del Nord e quella del Sud. Ed รจ di queste ore la notizia che un uomo รจ stato condannato a morte nel paese sotto il regime dei Kim, per aver introdotto illegalmente la serie e aver offerto cosรฌ l’opportunitร  a dei ragazzi di una scuola di visionarla.

Condannato a morte per aver introdotto in Corea del Nord la serie Squid game diNetflix

La notizia dell’RFA, rilanciata poi da Variety, afferma che uno studente, ora condannato all’ergastolo, avrebbe comprato dall’uomo una penna USB contenente lo show, che ha poi mostrato in una classe dove erano presenti altri sei coetanei.

Ora, gli altri sei studenti sono stati condannati a cinque anni di prigione e ai lavori forzati, mentre gli insegnanti e i responsabili dell’istituto scolastico sono stati licenziati e, con tutta probabilitร , finiranno per essere costretti a lavorare nelle miniere.

I residenti sono travolti dallโ€™ansia, poichรฉ i sette saranno interrogati senza pietร  fino a quando le autoritร  non scopriranno come il dramma รจ stato introdotto clandestinamente con il confine chiuso a causa della pandemia di Coronavirus.

Una seconda versione della storia, difficile da ricostruire con certezza a causa della censura nel paese, racconta che sia stato lo stesso studente ad essere ritornato dalla Cina con una copia della serie su una pendrive, e per questo รจ stato condannato alla fucilazione.

squid game

Leggi anche: Squid Game 2 si farร 

Nel dicembre 2020, la Corea del Nord ha approvato lโ€™Elimination of Reactionary Thought and Culture Act., che vieta l’ingresso e la diffusione di materiale culturale come film, opere teatrali, musica e libri nel paese. L’atto mira principalmente a prevenire la diffusione di media dalla Corea del Sud e dagli Stati Uniti e coloro che vengono trovati a distribuirli o consumarli sono perseguibili a norma di legge.

Secondo l’articolo originale, nell’aprile di quest’anno un altro uomo รจ stato giustiziato pubblicamente per aver venduto pendrive e CD contenenti materiale sudcoreano.

“Squid Game”, in particolare, รจ stato fonte di rabbia nella dittatura. Il sito di propaganda nordcoreano Arirang Meari ha criticato lo show che raffigura la “triste realtร  di una bestiale societร  sudcoreana”. Molto piรน probabilmente, invece, il motivo di tale rabbia รจ la presenza di un personaggio che รจ riuscito a fuggire dalla Corea del Nord e racconta qui la sua travagliata storia.