Artemis: un altro cane nello spazio? Tranquilli, sarĂ  Snoopy

Snoopy NASA

Se ripensando alla storia di Laika, il primo (e unico) cane andato nello spazio nel 1957 con la capsula spaziale sovietica Sputnik 2, mi viene sempre un po’ di tristezza, di certo non sarĂ  così per il cane che la NASA ha intenzione di mandare nello spazio con la missione Artemis 1 il prossimo febbraio: Snoopy!

Nonostante qualche ritardo, tra pochi mesi dovremmo essere in grado di vedere il decollo di Artemis 1, la prima missione del programma che riporterĂ  gli esseri umani sulla Luna. Artemis 1 prevede di effettuare numerose orbite lunari e il rientro sulla Terra circa 25 giorni dopo il lancio e, anche se ufficialmente si tratta di una missione unmanned (senza equipaggio), sappiamo che “qualcuno” a bordo ci sarĂ .

Si tratta di Snoopy o, meglio, di un pupazzo del cane di Charlie Brown nato dalla penna di Charles M. Schulz nel 1950, che sarĂ  utilizzato come indicatore a gravitĂ  zero per l’atteso volo di prova.

Snoopy andrĂ  nello spazio con la prima missione del programma Artemis, il prossimo febbraio

Snoopy testerĂ  quindi il potentissimo razzo Sls (Space Launch System) e la capsula Orion girando attorno alla Luna, mentre a terra continueranno i preparativi per la prima missione con astronauti in carne ed ossa prevista ora per il 2025.

Nel frattempo, noi potremo continuare a seguire tutte le avventure di Snoopy nello spazio grazie alla seconda stagione della serie animata ora su Apple TV+.