Alien: è vero che “nello spazio nessuno può sentirti urlare”? La NASA risponde

Alien

Secondo la celebre tag-line di Alien, il film del 1979 diretto da Ridley Scott, “nello spazio nessuno può sentirti urlare”. Per Halloween, la NASA ha voluto rispondere alla domanda di coloro che si chiedono se è davvero così, scrivendo su Twitter:

“Halloween si sta avvicinando e tutti quanti vogliono sapere: è vero che nessuno può sentirti urlare nello spazio?”

Nello spazio nessuno può davvero sentirci urlare? Ecco la risposta della NASA

Una risposta alla domanda è arrivata poco dopo dall’agenzia spaziale americana, la quale ha spiegato che “Tecnicamente, le orecchie umane non sarebbero in grado di sentire alcun suono (o urla) senza aria nel vuoto dello spazio. Tuttavia, la nostra navicella spaziale a volte raccoglie dati che possono essere convertiti in suoni che le orecchie umane POSSONO udire. E alcuni di loro possono essere un po’… spaventosi.”

Ecco il tweet:

Quali sono questi suoni?

Sul sito ufficiale della NASA, l’agenzia ha realizzato una playlist intitolata SoundCloud Halloween, che raccoglie i suoni più spaventosi mai registrati nello (e dallo) spazio durante i suoi 63 anni di attività.

Tra questi ci sono le pulsazioni della Gigante Rossa Edasich, il suono dei venti di Marte e le pulsazioni della stella 74 Draconis. Roba da far rizzare i capelli anche a Koothrappali.