Gioco Inedito 2021: il vincitore è “Il Curatore”

Lucca Comics and Games e dV Giochi hanno annunciato il vincitore del concorso Gioco Inedito per l’anno 2021: il gioco da tavolo che ha raccolto il maggior numero di preferenze è “Il Curatore” dell’autore Luca Rosa.

Il tema di quest’anno era l’arte contemporanea italiana, attorno al quale si è scatenata la creatività di coloro che hanno partecipato al concorso.

“Il Curatore” vince il premio Gioco Inedito 2021

Questo concorso è stato rivestito, quest’anno, di un’importanza anche più grande del solito, grazie alla collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri. ArtLink! Farnesina – il nome che prenderà l’edizione del gioco che andrà in stampa – verrà infatti utilizzato come strumento divulgativo, oltre che ludico, dal Ministero, per far conoscere e apprezzare ancora di più la Collezione Farnesina.

Si tratta della grande collezione di opere d’arte di maestri italiani del ventesimo secolo, come Marini, Campigli, Accardi, Perilli, Vedova, Pistoletto, Chia e altri, custodita ed esposta nella sede del Ministero.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lucca Comics & Games (@luccacomicsandgames)

Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino e presidente onorario della giuria di quest’edizione, ha speso parole di elogio per il titolo vincitore:

Mi ha molto colpito il gioco Il Curatore per una serie di elementi che innanzitutto mi legano a quella che è la mia professione di curatore museale, soprattutto il fatto che si stabiliscano dei temi e, all’interno di questi, per associazione si debbano poi scegliere delle opere d’arte. Opere che a volte vengono date dal caso, dalle carte che vengono scoperte, accomuna il meccanismo di gioco a ciò che regolarmente facciamo in un museo: decidiamo di sviluppare una mostra tematica, che può avere argomento molto vario, e poi questo argomento deve essere calato, in senso diacronico sulla nostra collezione.

Artlink! Farnesina sarà prodotto da dV Giochi, e sarà disponile già durante la prossima Lucca Comics and Games che si terrà tra poche settimane.

Mostra Commenti (0)
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments