Azul: Queen’s Garden, annunciato un nuovo titolo della serie

azul queens garden

Next Move Games ha annunciato via social l’arrivo in pochissime settimane della quarta iterazione del suo gioco da tavolo di piazzamento: si tratta di Azul: Queen’s Garden, ancora una volta ambientato nel Palazzo di Sintra.

Ma rispetto ai tre predecessori, l’autore Michael Kiesling ha cambiato un componente fondamentale del gioco; vediamo quale.

Azul: Queen’s Garden, ecco il nuovo titolo della serie “portoghese”

Dopo aver sgobbato come artisti vetrai per il Re, stavolta vestiremo i panni di giardinieri, impegnati nella realizzazione di un magnifico giardino nella residenza reale dedicata alla Regina Maria d’Aragona. La novità più importante riguarda le tessere che posizioneremo, che passano da una forma quadrata ad una esagonale.

La descrizione del gioco parla di un sistema di drafting innovativo per quanto riguarda le tessere, che andranno poi posizionate secondo schemi e colori che ci facciano ottenere il maggior numero di punti possibile; purtroppo, sui dettagli del gioco, sappiamo ancora poco.

Ma l’attesa non è destinata a durare: Next Move Games ha infatti dichiarato che il nuovo Azul: Queen’s Garden sarà disponibile già durante la fiera Essen Speil 2021, in programma a partire dal prossimo 14 Ottobre.

I precedenti titoli della serie di Azul, come sappiamo, sono editi in Italia da Ghenos Games (Terraforming Mars; Wingspan); per ora, ma bisogna dire che la notizia è proprio fresca, Ghenos non ha annunciato la localizzazione; ma il successo della serie (che ha venduto oltre 2 milioni di copie), ci fa ben sperare di poter vedere anche Queen’s Garden nella nostra lingua. Stay tuned!