Adidas: dal Giappone arrivano le Superstar del cane Hachiko

Nel corso di questi ultimi anni, numerosi brand sportivi hanno realizzato delle scarpe ispirate alla pop culture Giapponese, con sneakers esclusive tratte da Super Mario, Godzilla e persino Hello Kitty. Ora, però, come parte della collaborazione Adidas x Atmos Shibuya Pack, volta a diffondere nel mondo la street culture delle strade di Tokyo, Adidas ha mostrato ai suoi fan le Superstar “Hachiko”, dedicate all’omonimo e fedelissimo cane da cui è stato tratto anche un film, che forse ricorderete, con Richard Gere.

Se non conoscete la storia di Hachiko è il caso che prendiate qualche fazzoletto.

La storia di Hachiko

Hachiko è un cane di razza Akita che, ogni giorno, attendeva fuori dalla stazione di Shibuya il ritorno del suo padrone, un professore che insegnava all’Università di Tokyo.

In un fatidico giorno del 1925, tuttavia, il professore non tornò a casa, poiché morì per un’emorragia cerebrale mentre era al lavoro. Hachiko è però rimasto lì ad attenderlo, giorno dopo giorno, fino alla sua morte avvenuta nove anni dopo.

Hachiko

La sua toccante storia ha continuato ad ispirare la realizzazione di libri, film e, oggi, è ricordato grazie anche ad una statua situata nel parco dell’Università di Tokyo, nonché una seconda statua posta fuori dalla stazione di Shibuya (dove anche una delle uscite porta il suo nome).

Le Superstar Adidas dedicate ad Hachiko

Ora, grazie alla collaborazione che Adidas ha siglato con il negozio di sneaker Atmos di Harajuku, la storia di Hachiko viene ricordata in un nuovo modello di Adidas Superstar che portano il suo nome e che, a detta stessa dei residenti, “incarna e cattura il cuore e l’anima di Shibuya”.

Le sneaker, che potete ammirare qui sotto, presentano una superfice pelosa che ricorda il pelo di Hachiko e sulla linguetta di ogni scarpa è presente un logo argentato del trifoglio dell’Adidas. Sull’intersuola, invece, è presente un altro cenno ad Hachiko, l’indirizzo di Dogenzaka dove la sua statua si trova fuori dalla stazione di Shibuya.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da atmos tokyo official (@atmos_tokyo)

Parte dei profitti derivanti dalle vendite delle scarpe saranno restituiti a Shibuya come parte del “Progetto souvenir ufficiale del rione di Shibuya”, per aiutare il quartiere. I prodotti ufficiali affiliati al progetto portano infatti il marchio del logo “You Make Shibuya”, lo stesso logo che appare sulla suola interna delle scarpe.

Le Superstar di Hachiko saranno vendute al dettaglio per 15.400 yen (circa 119 €) e, dato che si prevede una domanda elevata, saranno disponibili per l’acquisto esclusivamente tramite un sistema di lotteria, con domande accettate online fino alle 8:59 del prossimo 17 settembre. Stando a quanto riportato dal sito ufficiale, la lotteria è aperta solamente ai residenti in Giappone e i partecipanti potranno scoprire se hanno avuto vinto a partire dalle 9:00 del 18 settembre.

Mostra Commenti (0)
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments