Jodorowsky’s Dune: ecco il trailer in italiano

Jodorowskys Dune

Avevamo parlato dell’arrivo nei cinema italiani del documentario Jodorowsky’s Dune pochi giorni fa: ecco finalmente il trailer che ci presenta l’opera, doppiata in italiano, che troveremo nelle sale tra pochi giorni.

Nell’attesa, ormai agli sgoccioli, di poter ammirare l’adattamento cinematografico di Denis Villeneuve, ecco cosa si è perso il mondo intero con la storia del più grande film di fantascienza mai realizzato.

Jodorowsky’s Dune: ecco il trailer in italiano

Il documentario di Frank Pravich arriverà il prossimo 6 Settembre nei cinema, distribuito da Valmyn in collaborazione con Wanted Cinema. Jodorowsky’s Dune è stato riconosciuto come uno dei documentari meglio realizzati e più interessanti degli ultimi anni fin dal 2013, anno della sua uscita; all’epoca non venne distribuito nel nostro paese, ed è quindi la prima occasione per gli amanti di Dune di vederlo in sala.

JODOROWSKY’S DUNE documenta le peripezie e i retroscena di questo ambizioso progetto cinematografico fantascientifico tramite il racconto e i ricordi dello stesso Jodorowsky e l’animazione dei disegni preparatori originali del film realizzati da un gruppo artistico d’élite tra cui l’artista di fumetti francese Jean “Moebius” Giraud che ha illustrato gli storyboard, lo sceneggiatore Dan O’Bannon (Dark Star, Alien), l’artista HR Giger (Alien) e l’illustratore tascabile di fantascienza Chris Foss.

Il documentario ha una durata di circa 90 minuti, ed è stato definito, tra le altre cose, “esilarante” e “creatività pura”. Anche se i fan di Dune non potranno che mangiarsi le mani pensando all’occasione persa, vale la pena di conoscere la storia del tentativo di Alejandro Jodorowsky di realizzare il primo adattamento cinematografico dei libri di Frank Herbert. E di come, purtroppo, non andò a buon fine.