Jodorowsky’s Dune: il documentario torna al cinema dal 6 Settembre

Jodorowsky’s Dune, il documentario del 2013 che racconta la storia del più grande film di fantascienza mai realizzato, torna al cinema, e per la prima volta anche nei cinema italiani, a partire dal prossimo 6 Settembre.

Un’ottima occasione per prepararsi alla visione di Dune, in uscita in Italia pochi giorni dopo.

Jodorowsky’s Dune, dal 6 Settembre il documentario sarà nei cinema

Il documentario di Frank Pravich arriverà tra pochi giorni nei cinema distribuito da Valmyn in collaborazione con Wanted Cinema. Si tratta di uno dei documentari più apprezzati degli ultimi anni, ben oltre il successo di critica e pubblico raccolto dalla pellicola di Lynch del 1984 – anche se ovviamente parliamo di due opere molto diverse.

JODOROWSKY’S DUNE documenta le peripezie e i retroscena di questo ambizioso progetto cinematografico fantascientifico tramite il racconto e i ricordi dello stesso Jodorowsky e l’animazione dei disegni preparatori originali del film realizzati da un gruppo artistico d’élite tra cui l’artista di fumetti francese Jean “Moebius” Giraud che ha illustrato gli storyboard, lo sceneggiatore Dan O’Bannon (Dark Star, Alien), l’artista HR Giger (Alien) e l’illustratore tascabile di fantascienza Chris Foss.

Basta leggere il cast che aveva in mente il regista di culto Alejandro Jodorowsky per rendersi conto che probabilmente abbiamo perso una delle più grandi perle della cinematografia: ci sarebbero stati, tra gli altri, Orson Welles, Salvador Dalì, Mick Jagger e David Carradine a prestare i volti ai personaggi di Frank Herbert, sulle musiche dei Pink Floyd.

Come è stato possibile che un’opera del genere, memorabile già da una così breve descrizione, non fosse mai realizzata? Per scoprirlo non resta che recarsi al cinema, a partire dal prossimo 6 Settembre, per vedere con i propri occhi (e rimpiangere un po’) Jodorowsky’s Dune.