banner justnerd desktop 2

banner justnerd mobile 1

Addio a Richard Donner, regista di Superman, I Goonies, Arma Letale e Ladyhawke

richard donner

Richard Donner, famoso regista che con il suo lavoro è diventato una vera icona degli anni ’80 e di tutta la cultura pop, si è spento oggi all’età di 91 anni.

La notizia della scomparsa del cineasta è arrivata dalla moglie di Donner e poi rilanciata da Deadline. Al momento non è stata ancora rivelata la causa della morte del regista.

Richard Donner, una carriera da regista di film iconici

Newyorkese del Bronx, Donner ha legato in maniera indissolubile il suo nome a una grande fetta dell’immaginario collettivo avendo diretto pellicole cult come Superman, I Goonies, Ladyhawke e la saga cinematografica di Arma Letale.

Dopo aver iniziato la carriera in televisione, dirigendo spot pubblicitari ed episodi di serie TV famosissime come The Twilight Zone, L’uomo da sei milioni di dollari, Perry Mason e tante altre, alla fine degli anni ’70 passò al cinema.

La consacrazione come cineasta arriva con il primo vero cinecomic della storia del cinema, quel Superman del 1978 con Christopher Reeve, Marlon Brando e Gene Hackman che, rimane ancora il miglior film sull’Uomo d’Acciaio.

Gli anni ’80, poi, diventano un periodo segnato in maniera indelebile dalle pellicole dirette da Donner che, dietro la macchina da presa, ci regala film indimenticabili come I Goonies (1985) in collaborazione con Steven Spielberg e Chris Columbus, Ladyhawke (1985) con Rutger Hauer e Arma Letale (1989) con Danny Glover e Mel Gibson, saga che tornerà a dirigere nei tre capitoli successivi.

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2

Il Negozio delle Necessita Desktop ads

Mostra Commenti (0)
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments