Mass Effect: ecco perché non è mai stato realizzato il film

Mass Effect

Sono passati 11 anni da quando, nel 2010, i fan di Mass Effect hanno festeggiato l’annuncio dell’arrivo di un film basato sull’amato franchise di videogiochi spaziali di BioWare; con la stessa software house che avrebbe giocato un ruolo chiave nella produzione della pellicola. Oggi, però, sembra chiaro che il film di Mass Effect non sarà più realizzato, e sappiamo anche il perché.

Ecco perché il film di Mass Effect non sarà realizzato

Poco dopo l’annuncio dell’arrivo di un film, in rete hanno iniziato a circolare i nomi (importanti) che avrebbero lavorato sul lungometraggio. Tra questi era presente quello di Avi Arad (noto per aver co-fondato i Marvel Studios), il quale avrebbe partecipato al progetto in qualità di produttore, con Legendary Pictures e Warner Bros. che avrebbero finanziato l’intero affare, e diversi membri dello staff di BioWare che sarebbero stati coinvolti profondamente nel suo sviluppo.

Dopo anni di silenzio totale, però, sembra evidente che il progetto sia naufragato, e una conferma in tal senso è arrivata in occasione di una nuova intervista con Business Insider di Mac Walters, director di Mass Effect: Legendary Edition.

Mass Effect Legendary Edition 1

Walters ha spiegato che il progetto del film Mass Effect è stato abbandonato dal team di Legendary perché, di fatto, non sapevano come gestire l’enorme universo dietro al franchise.

“Sembrava che stessimo sempre combattendo contro l’IP, che storia racconteremo tra 90-120 minuti? Gli renderemo giustizia?”

Un’impresa non di poco conto in effetti, considerato che in due ore di film sarebbe stato complicato raccontare e sviluppare (o anche solo scalfire) il gigantesco intreccio di trame, relazioni e avventure che caratterizzano un qualsiasi gioco del franchise.

“Da allora non si è più ripreso, non per mancanza di tentativi”, ha concluso Walters nell’intervista.

Questo significa anche che non tutte le speranze sono perse, con Legendary Pictures che potrebbe effettivamente resuscitare l’idea e realizzare, un giorno, un film (o perché no, un’intera saga) ambientata nell’universo di Mass Effect.