Il Signore degli Anelli torna nei cinema italiani: ecco tutte le date

il signore degli anelli

La sontuosa ed epica trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli diretta da Peter Jackson torna nei cinema italiani questa estate, celebrando sia il ventennale del primo film della saga, sia rappresentando simbolicamente quella speranza di definitiva uscita dal regno oscuro della pandemia Covid.

Warner Bros. ha infatti rivelato che le tre pellicole approderanno in sala nelle prossime settimane, per la felicità di tutti gli appassionati dei tre kolossal fantasy basati sull’opera letteraria di J. R. R. Tolkien.

Le date di uscita nei cinema della trilogia de Il Signore degli Anelli

La versione della saga filmica de Il Signore degli Anelli che ci attenderà nei cinema dovrebbe essere quella rimasterizzata in 4K supervisionata direttamente da Peter Jackson, seguendo il seguente calendario:

  • dal 22 al 26 luglio: Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’Anello
  • dal 27 al 30 luglio: Il Signore degli Anelli – Le due Torri
  • dal 31 luglio al 4 agosto: Il Signore degli Anelli – Il ritorno del Re

Ovviamente queste date, che devono essere ancora ufficializzate del tutto, potrebbero subire delle variazioni visto il lento ritorno alla normalità e alla piena funzionalità delle sale cinematografiche.

Si tratta di un’imperdibile occasione per riscoprire l’epica saga, considerando che si tratta di una versione in alta qualità mai approdate sul grande schermo in Italia ma che è stata molto apprezzata quando è arrivata nelle sale cinematografiche statunitensi e cinesi negli scorsi mesi di febbraio e aprile di quest’anno.

Comodamente seduti al cinema potremo così prepararci al meglio all’arrivo della serie TV de Il Signore degli Anelli di Amazon, mega produzione dal budget stratosferico che dovrebbe debuttare in questo 2021 sul catalogo di Prime Video.

Sinossi de Il Signore degli Anelli

La storia racconta dell’epico, avventuroso e tragico viaggio di Frodo Baggins (Elijah Wood) per la Terra di Mezzo. Partito dalla contea degli Hobbit, il suo compito è quello di distruggere l’unico Anello forgiato dal malvagio Sauron, gettandolo direttamente nel monte Fato. Un’impresa tutt’altro che facile, dato che l’Oscuro Signore di Mordor è deciso a rientrarne in possesso dell’Anello per poter sottomettere il mondo.

Frodo, però, potrà contare sull’aiuto di tanti amici e valorosi individui, come il mago Gandalf (Ian McKellen), il ramingo Aragorn (Viggo Mortensen) e gli hobbit Sam (Sean Astin), Merry (Dominic Monaghan) e Pipino (Billy Boyd) che si ritroveranno al centro di un’epica guerra tra il bene e il male.