Etna Comics torna nel 2022: ecco le date ufficiali

etna comics

Etna Comics, il Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop più “vulcanico” del mondo, tornerà nel 2022 ad accogliere gli appassionati nella città di Catania, dopo essersi fermato all’edizione 2019 a causa di ben due rinvii dovuti alla pandemia.

La bella notizia arriva da un annuncio pubblicato direttamente sul sito web della kermesse siciliana, con il reveal delle date ufficiali della manifestazione.

Le date ufficiali di Etna Comics 2022

La decima edizione di Etna Comics si svolgerà dall’1 al 5 giugno 2022, nella consueta cornice del Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania.

Con un divertente video realizzato dal fumettista siciliano Sergio Algozzino e con la partecipazione dei membri dello staff guidati dall’istrionico doppiatore e youtuber, Maurizio Merluzzo, Etna Comics torna a scaldare i motori e lo fa annunciando le date della tanto attesa decima edizione, rinviata già due volte a causa della pandemia in corso.

Dopo lunghe e attente valutazioni, complici il miglioramento dei dati sulla diffusione del contagio e la speranza concreta che la campagna vaccinale, come da previsioni, possa rivelarsi una via d’uscita definitiva dall’emergenza pandemica, l’organizzazione è riuscita a pianificare la decima edizione.

Quella che doveva essere celebrativa dei primi dieci anni della kermesse, nata nel 2011 quasi come una scommessa e diventata, in breve tempo, tra le più partecipate manifestazioni di settore del nostro Paese. L’annuncio, atteso da decine di migliaia di appassionati, arriva a un anno dal taglio del nastro. Un sogno che oggi sembra lontano ma considerato realizzabile dallo staff che ha già ripreso da settimane i contatti utili allo svolgimento del festival.

Un segnale di grande speranza per la città di Catania e per tutto il territorio, che con Etna Comics ha beneficiato, anno dopo anno, di un enorme indotto economico e che la pandemia ha bruscamente arrestato, generando un danno calcolato in decine di milioni di euro.

Al comunicato fa eco la dichiarazione di Antonio Mannino, direttore della manifestazione, il quale non nasconde tutta la voglia di ripartire e superare definitivamente questi due anni bui:

Dopo due anni di stop siamo pronti a ripartire, con la promessa di rendere Catania ancora una volta protagonista mondiale della cultura pop. Stiamo già lavorando per una grandiosa decima edizione, desiderosi come tutti di metterci alle spalle questo triste momento.