Batman: Il mondo, arriva la raccolta antologica “globale” per il Pipistrello

batman il mondo

Il Cavaliere Oscuro porta la sua battaglia contro criminalità a livello globale in Batman: Il Mondo, un evento DC Comics senza precedenti come annunciato da Panini Comics.

Un volume antologico di 184 pagine, disponibile in edizione cartonata prima del prossimo autunno.

La notizia ufficiale arriva direttamente da Burbank e Modena, con DC che a settembre porterà la guerra di Batman contro il crimine a livello mondiale in una nuova antologia cartonata, Batman: Il Mondo. Si tratta si evento editoriale unico, nel quale team creativi d’eccellenza racconteranno storie di Batman ambientate nei loro paesi natali.

Quando esce Batman: Il Mondo?

Batman: Il Mondo uscirà in contemporanea mondiale martedì 14 settembre, pochi giorni prima del Batman Day 2021 previsto per sabato 18 settembre 2021. Il volume uscirà, tradotto, nei seguenti paesi: America settentrionale, Francia, Spagna, Italia, Germania, Repubblica Ceca, Russia, Polonia, Turchia, Messico, Brasile, Cina, Corea del Sud e Giappone.

Jim Lee, editore e direttore creativo DC ha parlato di come la fama del Cavaliere Oscuro trascenda lingue e confini:

Batman è diventato una vera icona pop conosciuta in tutto il mondo. Con “Batman: Il Mondo”, DC vuole mostrare ai fan di tutto il pianeta che Batman non è solo un personaggio, ma un fenomeno che trascende le lingue e i confini.

Il volume viene inaugurato dal premiato duo composto dallo scrittore Brian Azzarello e dal disegnatore Lee Bermejo (Batman: Dannato, Joker, Lex Luthor: Man of Steel,Batman/Deathblow).

Batman: Città globale

Nella storia intitolata Città globale, Batman riflette sul tempo trascorso a Gotham, a proteggere la città e i suoi abitanti da minacce di ogni sorta. Ma quando guarda oltre i ponti, i vicoli e i grattacieli, il Cavaliere Oscuro capisce che la chiamata della giustizia non conosce confini, poiché ovunque ci sono torti a cui rimediare. L’episodio innesca una serie di storie che narrano il passato e il presente di Batman, racconti scritti da alcune delle più note voci internazionali dei comics.

Gli autori di Batman: Il Mondo sono:

  • Mathieu Gabella (testi) / Thierry Martin (disegni) – Francia
  • Paco Roca (testi/disegni) – Spagna
  • Alessandro Bilotta (testi) / Nicola Mari (disegni) – Italia
  • Benjamin von Eckartsberg (testi) / Thomas von Kummant (disegni) – Germania
  • Stepan Kopriva (testi) / Michal Suchánek (disegni) – Repubblica Ceca
  • Tomasz Kolodziejczak (testi) / Piotr Kowalski, Brad Simpson (disegni) – Polonia
  • Ertan Ergil (testi) / Ethem Onur Bilgiç (disegni) – Turchia
  • Alberto Chimal (testi) / Rulo Valdés (disegni) – Messico
  • Carlos Estefan (testi) / Pedro Mauro (disegni) – Brasile
  • Inpyo Jeon (testi) / Jae-kwang Park, Kim Jung Gi (disegni) – Corea
  • Xu Xiaodong, Lu Xiaotong (testi) / Qiu Kun, Yi Nan (disegni) – Cina
  • Kirill Kutuzov, Egor Prutov (testi) / Natalia Zaidova (disegni) – Russia
  • Okadaya Yuichi (testi/disegni) – Giappone

Ognuna delle storie realizzate appositamente per questo volume, dunque, vede Batman in uno dei paesi coinvolti in quest’ambiziosa produzione.

Non sorprende quindi che l’avventura italiana, realizzata da un quartetto d’assi come Alessandro Bilotta (Mercurio Loi, Dylan Dog) ai testi, Nicola Mari (Dylan Dog) ai disegni, Giovanna Niro (Dylan Dog, Chrononauts) ai colori e Andrea Accardi (Chambara) al lettering, veda il più grande detective del mondo a Roma, alle prese con un nemico tutto italiano. Ianus, la storia realizzata dal team italiano, è una straordinaria avventura che riesce a coniugare con successo l’essenza più oscura e notturna del personaggio di Batman con una sensibilità tutta italiana, e vede quattro maestri al top della forma.