Demon Slayer 2 potrebbe uscire in versione censurata

Tengenh Uzui demon slayer 2

Dopo l’annuncio di Demon Slayer 2, la seconda stagione dell’anime tratto dal manga di Koyoharu Gotoge, senza che sia stata ufficializzata nessuna data di uscita per i nuovi episodi, abbiamo perso un po’ di vista questa produzione, anche a causa dei vari rallentamenti dovuti alla pandemia Covid-19.

Nonostante, per l’appunto, ancora non ci siano novità a riguardo, alcuni esperti del settore temono che Demon Slayer 2 possa essere censurata visto che, a quanto pare, sembra profilarsi un cambio di network televisivo per l’anime.

In Giappone Demon Slayer 2 rischia di essere censurato

Il sito giapponese Yahoo! News Japan ha pubblicato un articolo a riguardo rivelando come Fuji TV sia interessata a ottenere i diritti di trasmissione dell’anime “strappandoli” a Tokyo MX, l’emittente che ha trasmesso la prima stagione di Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba.

Nell’ottobre 2020, Fuji TV ha trasmesso i film compilation della prima stagione dell’anime all’interno del blocco “Saturday Premium”, riscuotendo un enorme successo. Alla luce dell’ottimo riscontro di pubblico e di un generale calo degli ascolti del network che ha portato Fuji TV a indebolirsi rispetto alla concorrenza, la direzione dell’emittente non ha voluto farsi scappare l’occasione di sfruttare il successo dell’anime.

Tuttavia, c’è grande preoccupazione tra i fan per questo cambio di network televisivo, soprattutto per quanto riguarda la storia di Demon Slayer 2 e del pericolo censura proprio da parte di Fuji Television.

Hotaka Sugimoto, sceneggiatore e scrittore che ha familiarità con l’industria televisiva nipponica ha spiegato che quanto narrato nella seconda stagione dell’anime potrebbe cozzare con la linea editoriale di Fuji TV:

Il prossimo arco narrativo è intitolato Yuukaku-hen, ma la parola Yuukaku si riferisce alla prostituzione e questo è qualcosa di inaccettabile su Fuji TV, quindi è probabile che quando lo trasmetteranno, lo faranno con il nome di Kimetsu no Yaiba Second Season, per evitare problemi. Tuttavia, se decidessero di trasmetterlo con il nome originale, sarebbe un’indicazione che non censureranno nulla della trasmissione originale.

Daki demon slayer

In realtà non è ben chiaro se tale ipotetica censura potrebbe colpire solo il nome della serie anime o anche alcuni suoi contenuti, sta di fatto che per noi occidentali, forse, il problema non dovrebbe porsi visto che Demon Slayer dovrebbe approdare su Netflix e Amazon Prime Video come già accaduto per la prima stagione.

Quando esce Demon Slayer 2?

Nello stesso articolo, parlando del possibile approdo di Demon Slayer 2 su Fuji Television, viene indicato il mese di ottobre 2021 come probabile periodo per l’uscita della seconda stagione. Questo, molto probabilmente, a meno di fortunate smentite, vorrà dire che in Italia la seconda stagione di Demon Slayer arriverà all’inizio del 2023.

Cosa sappiamo della seconda stagione di Demon Slayer?

Demon Slayer 2 adatterà l’arco narrativo del Quartiere a luci rosse e vedrà come protagonista anche Tengenh Uzui, il pilastro del suono. Uzui porterà con sé il quartetto formato da Tanjiro, Nezuko, Inosuke e Zenitsu insieme ai quali affronterà Daki, la sesta luna crescente.

Haruo Sotozaki tornerà alla regia presso gli studi di ufotable con Akira Matsushima che si occuperà nuovamente del character design dei personaggi. Conferme anche per quanto riguarda il cast vocale della prima stagione che vedrà Katsuyuki Konishi prestare la voce a Tengen Uzui.