Sucker Punch: Zack Snyder rivela che esiste una Director’s Cut

Sucker Punch Zack Snyder

Uscito nel 2011, Sucker Punch venne accolto dalla critica in modo prevalentemente negativo, mentre la risposta del pubblico fu decisamente migliore. A distanza di 10 anni dalla sua uscita nei cinema, Zack Snyder, regista e scrittore del film, ha rivelato ora che esiste una director’s cut del film e che lo stesso venne modificato per essere… “più commerciale”.

Dopo la Justice League Snyder’s Cut si fa quindi strada la possibilità di una versione estesa e diversa di Sucker Punch, il progetto personale realizzato da Zack Snyder dopo Watchman?

Zack Snyder afferma che esiste una Director’s Cut di Sucker Punch

L’accoglienza per il film interpretato da Emily Browning, Abbie Cornish, Jena Malone, Vanessa Hudgens e Jamie Chung non è stata delle più grandi, associato da molti critici più ad un videogioco che a una pellicola cinematografica.

Essendo un progetto personale di Zack Snyder, realizzato prevalentemente con la sua Cruel and Unusual Films, non è mai stato pienamente soddisfatto del risultato ed ora, a distanza di 10 anni, il regista di Justice League rivela che esiste una versione director’s cut di Sucker Punch.

Intervistato da Vanity Fair, Snyder ha dichiarato:

Questo è un film che ho scritto con il mio amico Steve Shibuya. Io e lui abbiamo parlato del film per molto tempo in realtà, perché il film per me, e molte persone non l’hanno capito, è un film di protesta. È un film di genere come mi è stato chiesto all’epoca e quando mi chiedono perché ho vestito così le protagoniste io rispondo “Non le ho vestite io, sono stati loro”.

Il regista poi continua parlando dei tagli e dei cambiamenti fatti al film finale:

L’ho sempre visto come un atto d’accusa nei confronti, in un certo senso, della cultura popolare. Penso che all’epoca fui criticato perché era l’opposto, come una sorta di sfogo sessista. Per me è stato comunque divertente farlo e lo adoro ancora oggi. Quella è stata la prima volta in cui ho affrontato una vera e propria ristrutturazione radicale del film per renderlo più commerciale. Esiste una director’s cut del film che deve ancora essere rilasciata.

Non è chiaro se quello di Snyder è stato solo uno sfogo o se realmente sarà distribuita la versione originale del regista. Probabilmente la director’s cut sarà esattamente come aveva in mente Snyder fin dall’inizio, senza tagli o adattamenti imposti da qualcuno.

In attesa della versione pensata da Snyder possiamo rivedere l’edizione uscita nei cinema nel 2011 direttamente su Netflix.