Libri nerd: ecco i migliori titoli da leggere ad aprile 2021

libri nerd

Eccoci anche questo mese con i consigli di lettura per i migliori libri nerd in uscita ad aprile 2021. Ci aspetta un mese ricco di nuovi romanzi, da continuazioni di saghe, fino ad autori emergenti e a graphic novel.

Per questo mese, tra i libri nerd in uscita, segnaliamo cinque interessanti uscite: La catena di ferro, il secondo volume di Shadowhunters. The last hours di Cassandra Clare; Le desolazioni di Devil’s Acre, ultimo romanzo della serie di Miss Peregrine e i ragazzi speciali; Leviathan di Margherita Geraci; I racconti del libraio di Martin Latham; e Chi conosci davvero edito dalla Bao Publishing.

I libri nerd in arrivo ad aprile 2021

Questo mese vedrà l’arrivo in libreria di diverse continuazioni di saghe molto apprezzate da noi lettori. Il primo è La catena di ferro, secondo volume della serie di Shadowhunters. The last hours, continuiamo poi con l’ultimo capitolo di Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali.

Con La catena di ferro scopriremo le nuove avventure di Cordelia Carstairs alle prese con un assassino che sta prendendo di mira gli Shadowhunters di Londra. Le desolazioni di Devil’s Acre è il romanzo che mette la parola “fine” a una delle serie letterarie fantastiche più seguite e apprezzate degli ultimi anni, ossia quella di Miss Peregrine: curiosi di scoprire come terminano le avventure dei protagonisti?

Per una saga che finisce, una nuova ne inizia! La nostra rassegna continua con Leviathan. La prima legge, primo romanzo di una saga distopica scritta da Margherita Geraci e ambientata nelle lande radioattive e desertiche che circondano la città fortificata del Leviatano. Per gli appassionati di graphic novel e per gli inguaribili bibliofili abbiamo poi gli ultimi due libri nerd del mese: I racconti del libraio e Chi conosci davvero. Il primo è un viaggio tra storie, aneddoti, opinioni e citazioni riguardanti la passione per i libri. Chi conosci davvero, invece, è una storia originale della band dei Perturbazione insieme ai disegni di Davide Aurilia.

Ecco i migliori libri nerd in uscita ad aprile 2021:

La catena di ferro. Shadowhunters. The last hours (Vol. 2)

la catena di ferro

La speranza è una prigione. La verità la chiave che la apre. A osservarla da lontano, la vita di Cordelia Carstairs sembrerebbe perfetta. Che altro potrebbe desiderare infatti la giovane donna? È fidanzata con James Herondale, uno degli scapoli più ambiti di Londra, che oltretutto è proprio il ragazzo di cui da sempre è disperatamente innamorata. Ha iniziato una vita nuova ed eccitante a Londra, insieme alla sua migliore amica Lucie Herondale e agli affascinanti amici di James, gli Allegri Compagni. Per di più, sta per riunirsi con l’amato padre e ha con sé Cortana, la leggendaria spada che la sua famiglia si trasmette di generazione in generazione. Purtroppo, però, la realtà è ben diversa, e certo molto meno entusiasmante. Come se non bastasse, un assassino seriale sta prendendo di mira gli Shadowhunter di Londra. Complice l’oscurità, pugnala indisturbato le sue vittime e poi sparisce, senza lasciare traccia. Insieme agli Allegri Compagni, Cordelia, James e Lucie percorrono in lungo e in largo le strade più pericolose della città per seguire le orme dell’assassino. Ma i segreti che ciascuno custodisce gelosamente rischiano di vanificare tutti i loro sforzi…

Pre-ordinabile QUI

Le desolazioni di Devil’s Acre. Il capitolo finale di Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali

le desolazioni di devils acre

Jacob e Noor ce l’hanno fatta, sono misteriosamente riusciti a fuggire prima che l’anello di V collassasse. L’ultima cosa che Jacob ricorda di avere visto, mentre tutto sprofondava nel buio, è un volto spaventoso, raccapricciante, conosciuto: il volto di Caul, il perfido fratello di Miss Peregrine, tornato infine dal regno dei morti. Le predizioni più terrificanti dell’antica profezia cominciano ad avverarsi e l’intero mondo Speciale rischia di essere spazzato via. La base per organizzare la linea di difesa è Devil’s Acre, ma quando Jacob e Noor vi giungono lo trovano infestato da una serie di calamità. “Desolazioni” le chiamano le ymbryne: dal cielo cadono ossa, piove sangue, nevica cenere; e l’aria vibra del grido di battaglia di Caul. Per sconfiggerlo, i ragazzi dovranno affidarsi solo al loro coraggio e alle capacità di mangialuce di Noor, incaricata di ristabilire un futuro di libertà e pace. Un’avventura spericolata tra le pieghe del tempo, personaggi sempre più amabili e bizzarri, suggestivi scatti d’epoca: si conclude la saga creata da Ransom Riggs e lanciata sul grande schermo da Tim Burton, ultima fermata di un metaforico viaggio nell’immaginazione cominciato dieci anni fa e che ha entusiasmato milioni di lettori in tutto il mondo.

Disponibile per il pre-order A QUESTO INDIRIZZO

Leviathan. La prima legge

leviathan la prima legge

Nelle terre del Leviatano, essere orfani può costarti la vita: lo sa bene Alice, che da cinque anni – dal giorno in cui il Governo ha ucciso i suoi genitori – vaga senza meta nelle lande radioattive e desertiche che circondano la città fortificata del Leviatano. Alice vive alla giornata, spostandosi da una casa diroccata all’altra, nascondendosi dagli Avvistatori, la crudele milizia incaricata di stanare e uccidere quelli come lei, i Non-Schedati, considerati una minaccia alla sicurezza e alla salute della città. Alice ha vent’anni e un solo obiettivo: sopravvivere il più a lungo possibile e proteggere Niccolò, il cuginetto di cinque anni, unico superstite della sua famiglia. Ma la loro esistenza precaria viene stravolta precipitando in un inferno ancora peggiore: durante un’incursione degli Avvistatori, Niccolò sparisce dalla sua vista e Alice, invece di essere giustiziata, viene sequestrata da un giovane Avvistatore e costretta ad arruolarsi nel centro di addestramento militare del Leviatano, per diventare anche lei, un giorno, un’assassina. Il primo volume di una saga distopica ambientata in Italia. Una storia d’amicizia, amore e avventura.

Ordinabile A QUESTO INDIRIZZO

I racconti del libraio

i racconti del libraio

L’amore per i libri ha sempre superato ogni ostacolo, la passione per la lettura non si arresta nemmeno di fronte alle prove più ardue; basti pensare alle vicende dei volumi costretti alla clandestinità, come le opere di Solženicyn fotocopiate in segreto negli uffici del Cremlino o le copie della Fattoria degli animali di George Orwell conservate in un nascondiglio a Berlino Est. Attraverso un caleidoscopio di citazioni, aneddoti e ritratti di personaggi indimenticabili, Martin Latham ci racconta la storia della nostra ossessione per i libri, in tutte le sue infinite sfumature. Dalla penombra di antiche grotte in Cina alle bancarelle di Parigi, da Brooklyn a Francoforte, ci conduce tra bibliofili folli, monaci medievali, rockstar, minatori, carpentieri e calzolai, uomini politici e generali – tutti accomunati dalla passione libresca. Ci invita a scoprire il fascino dei marginalia, le note a margine manoscritte che per secoli hanno fatto dannare i bibliotecari; o quegli album composti di citazioni ritagliate noti come commonplace books; o ancora i chapbooks, gli antenati dei moderni libri tascabili, ritenuti prodotti dozzinali eppure tanto amati da Blake, Dickens, Stevenson e Shakespeare. Storia culturale, memoir autobiografico, zibaldone di curiosità, ma soprattutto sincera lettera d’amore al libro in quanto oggetto meraviglioso e immortale, questo volume fascinoso e divertente racconta la storia di un libraio particolare, di tanti lettori e di molti, moltissimi libri. Se amate perdervi tra gli scaffali di una libreria, questo è il testo che fa per voi.

In offerta QUA

Chi conosci davvero

chi conosci davvero

Dieci anni fa Luca ha lasciato il paese ed è scomparso nel nulla. Sfrontato, carismatico, esuberante, era nel bene e nel male la chiave di volta del suo gruppo di amici. Eppure, adesso che torna, per sbrigare spiacevoli affari di famiglia, scopre che i suoi amici sono rimasti esattamente lì dov’erano, immutati nelle loro vite che cambiano, mentre solo lui è cambiato, pur facendo sempre la stessa cosa. E quanto è cambiato lo capirà solo quando si troverà, suo malgrado, di nuovo nel ruolo che aveva prima all’interno della compagnia. La band dei Perturbazione al completo scrive e Davide Aurilia disegna questa storia sul lento movimento delle placche tettoniche delle nostre vite, e di come a volte sembri che basti battere le ciglia per non accorgersi della irrimediabile deriva delle amicizie.

Già disponibile A QUESTO INDIRIZZO