Clash of Deck: su Kickstarter un GdT… quasi gratis!

clash of deck 1

Abituati a campagna su Kickstarter faraoniche, con espansioni, add-on, accessori, spedizioni che costano quasi come il gioco, è un’interessante novità trovare la campagna di Clash of Deck, un gioco da tavolo (quasi) gratis.

Perché “quasi”? Beh, perché al mazzo di carte che compone questo titolo di Léandre Proust che è gratis, dovremo solo aggiungere 2 euro per la spedizione. Ma andiamo a dare un’occhiata più da vicino a questa campagna.

Clash of Deck è su Kickstarter praticamente gratis!

Si tratta di un titolo da due giocatori, ma giocabile anche in solitario con l’apposita modalità inclusa. È composto a un mazzo da 32 carte uniche, più 4 carte per lo svolgimento.

Ogni giocatore controlla un reame alle due estremità di un ponte, al cui interno va a giocare carte dalla propria mano. Sulle carte sono presenti creature e strutture, che combattono tra loro tramite un meccanismo di accoppiamenti dati dalla loro posizione. Lo scopo del gioco è riuscire a portare danni al reame avversario sconfiggendo dapprima le carte nel reame, poi la torre di guardia, infine la fortezza. Le meccaniche di questo gioco da tavolo sono costruzione del mazzo e gestione della mano, riuscendo a creare un titolo che attira l’attenzione anche con poche regole e pochi componenti.

Come vi dicevamo, il gioco viene realizzato gratuitamente e solo la spedizione ha un piccolo costo di 2 euro per ogni copia. Questa campagna è molto simile a quella passata di Cut ‘n’ Play, dallo stesso autore. La spedizione è prevista per questo settembre; sarà possibile scaricare il regolamento del gioco, indipendente dalla lingua, direttamente in formato digitale anche in italiano.