Auguri a Quentin Tarantino, il maestro del pulp compie 58 anni

quentin tarantino

Tanti auguri a Quentin Tarantino, il maestro del pulp che oggi compie 58 anni. Un omaggio dovuto al grande regista che ha realizzato capolavori come Kill Bill, Pulp Fiction e Bastardi senza gloria.

Quentin Tarantino compie 58 anni

Quentin Jerome Tarantino nasce a Knoxville, nel Tennessee, il 27 marzo del 1963. La sua brillante carriera cinematografica inizia proprio in una videoteca di Manhattan Beach, in California, ma i primi successi avvengono come sceneggiatore. Successivamente nel 1992 si fa conoscere dalla critica con il film Le Iene, che otterrà un enorme successo. Da lì in poi la scalata verso il successo non si è mai interrotta, anzi.

Dopo il film cult Le Iene, ci ha stupito con il grande successo di Pulp Fiction nel 1994, per il quale ha vinto la Palma d’Oro a Cannes, un Premio Oscar e un Golden Globe per la migliore sceneggiatura.
Tra i suoi film successivi troviamo Jackie Brown (1997), Kill Bill Vol.1 (2003), Kill Bill Vol.2 (2004) e Grindhouse (2007). Tarantino ha ottenuto diverse nomination agli Oscar per Bastardi senza gloria (2009) e Django Unchained (2012), quest’ultimo gli è valso un secondo Oscar per la migliore sceneggiatura. Tra i suoi film più recenti ci sono The Hateful Eight (2015) e C’era una volta … a Hollywood (2019).

Quentin Tarantino è senza dubbio un regista che ha influenzato intere generazioni con il suo stile inconfondibile che unisce dialoghi cult, sangue e salti temporali. Il suo profondo amore per il cinema è raccontato ampiamente nel documentario QT8 – Quentin Tarantino: The First Eight, in onda oggi su Sky Arte e in streaming su Now Tv.

Inoltre il grande regista ha annunciato l’uscita del suo romanzo intitolato “C’era una volta Hollywood” prevista per giugno di quest’anno. Il libro, omonimo al film del 2019, uscirà in contemporanea mondiale e in Italia la casa editrice responsabile sarà “La nave di Teseo“.

Non ci resta che augurare di nuovo tanti auguri al grande Quentin Tarantino e aspettare con ansia l’uscita del suo libro.

Qual è il vostro film di Tarantino che preferite? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti.

0 Commenti
Feedback in ordine
Vedi tutti i commenti
...e questo?
Velocicoaster Jurassic World
Velocicoaster: è arrivato il momento di farsi un giro sulle montagne russe di Jurassic World (in video)