Easy Breezy: Bao annuncia l’uscita della graphic novel di Yi Yang

easy breezy bao

Potevi evitare tutto questo se fossi rimasto a casa a guardare i cartoni.

BAO Publishing annuncia che Easy Breezy, il nuovo graphic novel di Yi Yang, sarà disponibile il libreria, fumetteria e negli store online a partire dal 18 marzo 2021, con i preordini già aperti a QUESTO INDIRZZO.

Easy Breezy di Yi Yangin arriva con Bao

L’opera fa parte della linea BAO 宝 (Tesoro) della casa editrice milanese e dedicata al fumetto cinese contemporaneo.

Yi Yang, classe 1994, talentuosa fumettista cinese di origine e bolognese d’adozione da qualche anno, è autrice unica di un road movie sui generis,  adrenalinico,  dalle atmosfere grottesche alla Tarantino e dallo stile ispirato al maestro Taiyō Matsumoto. Una vera sorpresa narrativa, sostenuta da un impianto grafico stilisticamente innovativo.

Trama della graphic novel

Anni 90, in un paesino del nord della Cina. Un male assortito gruppetto – composto dal bullo della scuola Li Yu, la sua vittima preferita il genietto Yang Kuaikuai e il bonario e remissivo zio Ya, sempre in cerca di un espediente per sbancare il lunario – ruba un furgone con l’intento di rivenderlo a malavitosi locali, ma quando sul sedile posteriore trovano la piccola Yun Duo, una bambina che da tutto il giorno i notiziari danno per scomparsa, la missione cambia improvvisamente. Un grosso pericolo incombe su di loro, sconvolgendo gli equilibri e le priorità. Da quel momento le vite di tutti nella sgangherata combriccola non saranno mai più le stesse.

Chi è Yi Yang?

Yi Yang, è nata nel 1994 in un paesino del Nord-Est della Cina: Ben XI, che è anche il riferimento maggiore per l’ambientazione del suo graphic novel Easy Breezy (BAO, 2021). Le strade, gli edifici e le montagne, appartengono tutti ai ricordi della sua infanzia.

Nel 2014 è arrivata in Italia per studiare a Bologna. Ora vive e lavora in Italia. Nel 2016 ha pubblicato sempre per BAO Publishing Aiuto! a quattro mani con lo sceneggiatore Isaak Friedl, con cui ha realizzato anche il seguito Aiuto! – Fratelli e poi Welcome to the jungle su Dylan Dog Color Fest. Tra le sue altre opere ci sono Sasso il pittore, La tasca di mezzanotte e un grande numero di libri illustrati.