Lo stravagante sogno di Aralea: un’avventura onirica per D&D 5E – Recensione

lo stravagante sogno di aralea d20 nation

Un nuovo supplemento per la Quinta Edizione di Dungeons and Dragons si aggiunge a dmsguild.com. Stiamo parlando de Lo stravagante sogno di Aralea, nuovo modulo realizzato dai ragazzi di D20 Nation che ci trasporterà in un mondo onirico fatto di marshmallow, bacche parlanti e medulle oblungate.

Vi sentite confusi, ma anche un bel po’ incuriositi? Perfetto, è lo spirito giusto per avventurarsi all’interno de Lo stravagante sogno di Aralea!

Scopriamo Lo stravagante sogno di Aralea, la nuova avventura per Dungeons and Dragons Quinta Edizione realizzata dai D20 Nation

Dopo La meravigliosa Torre di Droniel, Borraccia, Humberdale, El Gabro ed Henvil dei D20 Nation (canale YouTube e Twitch in cui potrete guardare i ragazzi giocare a D&D e ad altri giochi di ruolo), tornano con questo nuovo supplemento per Dungeons and Dragons ambientato nel mondo dei sogni.

Questo modulo è un’avventura per quattro personaggi di 6° livello che, alla conclusione dell’avventura, avanzeranno fino all’8° livello (con il metodo di raggiungimento di pietre miliari). Lo stravagante mondo di Aralea non è solo un’avventura, bensì un vero e proprio supplemento per Dungeons and Dragons 5E di 77 pagine totali, che raccoglie la fantastica avventura ambientata nel mondo dei sogni ma anche una corposa e utilissima sezione dedicata a Oggetti Magici, Incantesimi, Mostri e tutte le Mappe che vi serviranno per la gestione dell’avventura.

Buonanotte, cari viandanti! Il mio nome è Aralea e sono un’oniromante: viaggio tra i veli dei vostri sogni per proporvi una missione molto speciale! Non posso parlare ancora per molto ma dite di sì e vi porterò nel mio antro: dove sogno, vita e tempo si mischiano dinanzi all’oricalco.

Avventura, Oggetti, Incantesimi, Mappe… e molto altro ancora!

Lo stravagante sogno di Aralea è un’avventura che affascina e incuriosisce già dalla sua prima sommaria descrizione: quanti giocatori non hanno mai introdotto il tema del sogno nelle proprie campagne di gioco? Il modulo realizzato dai D20 Nation riprende questo grande classico, ma lo fa in maniera particolare e innovativa.

Ne Lo stravagante sogno di Aralea, infatti, i giocatori si troveranno catapultati in un mondo onirico che ricorda per molti versi le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie: mostri di dolci, strani cristalli, distese di lana e draghi sognatori. Insomma, un Piano ricco di sorprese e meraviglia! Ma attenzione, come in tutti i sogni, la gioia più sfrenata può presto tramutarsi in paura. Una delle caratteristiche peculiari de Lo stravagante sogno di Aralea è proprio il fatto di affiancare a caramelle, gioia e colori altri elementi dai toni decisamente più inquietanti: villaggi abbandonati, morti risvegliati, persone scomparse, oscurità e incubi. Fidatevi: in quest’avventura non vi annoierete mai!

Anche solo sfogliando per la prima volta Lo stravagante sogno di Aralea, non potrete non fare caso ad una delle caratteristiche che ho più apprezzato. Si tratta di un compendio completo, non solo di una semplice avventura a sé stante, che contiene tutte le informazioni di cui avete bisogno per impostare la vostra avventura e anche moltissime informazioni aggiuntive che riguardano Oggetti Magici, Incantesimi, Mostri e Mappe. Un lavoro che agevola non poco il DM! Certo, gli Oggetti Magici e gli Incantesimi proposti difficilmente si potrebbero inserire in una campagna tradizionale, considerati i loro valori e le loro caratteristiche, ma si adattano benissimo ad essere giocati nel mondo di Aralea e possono essere ripresi e utilizzati anche per altre campagne o avventure che si svolgono in un’ambientazione onirica o che ne seguono temi e situazioni.

Quindi, Lo stravagante sogno di Aralea è sì un’avventura ma anche un modulo che potremo riprendere quando avremo bisogno di Oggetti e Incantesimi che abbiano a che fare col mondo dei sogni e, perché no, anche per riutilizzare Mappe e Mostri!

Una storia di colori, dolci e anche… morte e incubi

Uno degli elementi che ho più apprezzato de Lo stravagante sogno di Aralea è il modo in cui è stato reso il Piano dei Sogni: non sarà una situazione in cui potrete fare tutto quello che volete (perché tanto è un sogno!) ma un mondo che segue le sue regole, in cui episodi della vita vissuta si mischiato a paure, timori, gioie e fantasia.

Un luogo che non è solo sogno o solo incubo, ma in cui i contorni di queste due definizioni sono sfumati, rendendo inquietante quello che all’apparenza può sembrare carino e coccoloso, e dolce ciò che all’inizio ci sembra strano e privo di senso. Nel modulo, queste (e molte altre!) particolarità vengono tradotte con modifiche e aggiunte al sistema di regole, elemento che riesce a coinvolgere ulteriormente i giocatori. Insomma, vi conviene tenervi stretto il vostro Totem (niente spoiler!). L’ambivalenza di questa ambientazione la rende davvero molto interessante e soprattutto divertente e stimolante da giocare al tavolo, quindi se state pensando di inserire il tema del sogno nella vostra campagna, dovete assolutamente darci un’occhiata.

L’avventura potrebbe non essere semplicissima da realizzare per i Master alle prime armi: è molto difficile rendere l’ambientazione a metà tra il sogno e la follia del mondo onirico di Aralea perché è molto semplice cadere nell’esagerazione e nella banalità di un’ambientazione che invece ha ben poco di banale. Anche il fatto che ci sia un PNG molto particolare (vorrei avere un mio Grimm personale!) che segue i PG durante tutta l’avventura può facilitare alcuni passaggi, ma richiede un’interpretazione ad hoc che può ostacolare alcuni Master. Insomma, Lo stravagante sogno di Aralea è una bella sfida interpretativa! Aggiungiamo anche il fatto che per giocare sono richiesti il Manuale del Giocatore, il Manuale del Dungeon Master, il Manuale dei Mostri e la Guida Omnicomprensiva di Xanathar, cosa che rende più accessibile l’avventura a chi già gioca di ruolo.

Non posso che spendere (ancora!) belle parole per come è stato trattato il tema del sogno nell’avventura, per la completezza la precisione con cui è stato realizzato il modulo e (rimedio perché non ne avevo ancora parlato) per l’editing e le illustrazioni. Lo stravagante sogno di Aralea, infatti, non è solo un modulo bello da giocare, ma anche da leggere e da guardare. L’impaginazione ricorda molto da vicino i prodotti ufficiali della linea di Dungeons and Dragons e le illustrazioni, realizzate da Yella, sono un piacere per gli occhi e riescono a trasportare con un solo sguardo nel mondo onirico dell’avventura.

Se cercate un’avventura ricca di colpi di scena, colorata, folle e adrenalinica, non vi resta che immergervi ne Lo stravagante sogno di Aralea. Giocatelo anche voi e fateci sapere che cosa ne pensate!

Tutto questo materiale nasce per voi, cari avventurieri, buon gioco e tanta tanta fortuna! “Lo Stravagante Sogno di Aralea” vi attende! Sogni d’oro!

lo stravagante sogno di aralea d20 nation
Lo stravagante sogno di Aralea
Lo stravagante sogno di Aralea è un'avventura per Dungeons and Dragons Quinta Edizione pensata per personaggi di 6° livello che, alla conclusione dell’avventura, avanzeranno fino all’8° livello. Questo modulo non è solo un'avventura, bensì un vero e proprio supplemento di ben 77 pagine che raccoglie una fantastica avventura ambientata nel Piano del Sogno, ma anche una corposa e utilissima sezione dedicata a Oggetti Magici, Incantesimi, Mostri e a tutte le Mappe che vi serviranno per la gestione dell'avventura. Un viaggio onirico ricco di colpi di scena, risate e lacrime, gioie e terribili incubi che non potrà non coinvolgere tutti i giocatori al tavolo.
Pro
L'avventura ambientata in un mondo onirico è resa in maniera coinvolgente, ricca di colpi di scena e, soprattutto, mai banale
Modulo completo, ricco di informazioni complementari per l'avventura come Oggetti Magici, Incantesimi e Mappe
Illustrazioni ed editing
Contro
Ambientazione sfaccettata e ambivalente che potrebbe non essere adatta a un Master alle prime armi
7.5
Voto Finale
0 Commenti
Feedback in ordine
Vedi tutti i commenti
...e questo?
Epic Encounters Temple of Snake God
Il nuovo Epic Encounters Temple of Snake God arriverà molto presto