La Leggenda dei Cinque Anelli: FFG chiude il gioco di carte

Così come accaduto per Android Netrunner, e dopo aver annunciato l’arrivo del sesto Dinasty Pack del gioco, Fantasy Flight Game ha dato la notizia che il Living Card Game ambientato nel Rokugan, La Leggenda dei Cinque Anelli: Il Gioco di Carte, è giunto al suo epilogo.

È la fine per La Leggenda dei Cinque Anelli: Il Gioco di Carte

Con un lungo posto pubblicato sul sito ufficiale dell’azienda a stelle e strisce, Tyler Parrott, il Lead Developer del gioco di carte ambientato nel Rokugan ha annunciato che il titolo, presente sugli scaffali dei negozi sin dal 2017, non riceverà ulteriori espansioni oltre a quelle già annunciate.

Con l’uscita di Under Fu Leng’s Shadow, Legend of the Five Rings: The Card Game sarà completo. Con l’introduzione di nuove carte per ogni Grande Clan e la possibilità di combattere le Terre dell’Ombra in varianti cooperative o con mazzi sfida, questa espansione premium finale lascerà il segno sul Living Card Game.

In rete si mormora che la decisione sia stata presa a causa di un eccessiva ripidità della curva di apprendimento del gioco, che avrebbe scoraggiato molti giocatori e, di conseguenza, la diffusione del gioco stesso; ma anche la durata di una singola partita che, spesso, poteva sconfinare oltre i 90 minuti di gioco (forse decisamente troppo per un gioco simile).

Anche per questo motivo tutto il sistema torneistico attorno al titolo, i cui risultati influivano curiosamente anche sull’evoluzione della storia del Rokugan, sarà terminato.

La Leggenda dei Cinque Anelli

Cosa succederà a La Leggenda dei Cinque Anelli?

In seguito alla notizia, in questo momento molti store online stanno svendendo tutto il materiale rimasto in magazzino del gioco, con i singoli pack italiani, editi da Asmodee, che arrivano anche a costare 3 / 4 € (anziché i canonici 15 / 20 €).

Parrott ha invitato tutti gli appassionati dell’ambientazione creata da John Wick (tranquilli, non si tratta del vendicativo personaggio cinematografico interpretato da Keanu Revees) a continuare le loro avventure con La Leggenda dei Cinque Anelli nel Gioco di Ruolo, edito da Need Games in Italia, o leggendo i romanzi presenti sullo store di FFG, che continueranno invece ad essere supportati dall’azienda.

Noi, nel dubbio, continueremo a combattere le guerre tra clan grazie all’ottimo Battle for Rokugan.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere tramite un commento qui sotto!

Mostra Commenti (0)
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments