As d’Or 2021: ecco i giochi da tavolo vincitori!

as dor 2021 vincitori

Sono stati annunciati sui canali social dagli organizzatori del Festival International des Jeux di Cannes i nomi dei giochi da tavolo vincitori dei premi As d’Or 2021.

Ecco quali sono i titoli dei giochi che hanno trionfato nelle 3 categorie in gara del premio francese, corrispondenti al miglior gioco da tavolo in assoluto, per bambini e per esperti.

As d’Or 2021: ecco i vincitori

Partiamo dalla categoria dedicata ai più piccini. Il vincitore del premio As d’Or Enfants è Dragomino, gioco da tavolo di Bruno Cathala, Marie Fort e Wilfried Fort. Si tratta di una rivisitazione a tema dragonesco dell’ormai classico moderno Kingdomino, che è da poco disponibile anche in italiano da Ghenos Games.

Passando alla categoria dedicata ai più grandicelli, ma accessibile anche ai meno esperti, il titolo premiato nel 2021 per il premio As d’Or è MicroMacro Crime City. Parliamo di un gioco investigativo di Johannes Sich, che troviamo in italiano grazie ad MS Edizioni: si tratta di un gioco investigativo cooperativo, in cui gli indizi sono sparsi su una complessa e grande mappa. Per aiutarci nella ricerca dovremo anche avvalerci di una lente d’ingrandimento inclusa.

https://twitter.com/fijcannes/status/1365018119199223810

Infine, il vincitore del premio As d’Or Expert 2021 è The Crew, che bissa il successo ottenuto al premio tedesco Spiel des Jahres. Thomas Sing è l’autore di questo gioco di carte basato sulle prese, che ricorda una sorta di briscola collaborativa ma reso estremamente avvincente dal fatto che vada giocato in silenzio! Potete leggerne di più, e scoprire perché anche a noi è piaciuto molto, nella nostra recensione di The Crew. Questo titolo è disponibile in italiano già da qualche mese grazie a Giochi Uniti.

Questi i primi vincitori per il 2021

Il premio As d’Or è il primo assegnato nel corso dell’anno solare, ed è quindi focalizzato principalmente su giochi dell’anno precedente. Avete già tra le mani dei giochi da tavolo usciti nel 2021 che secondo voi concorreranno nei vari premi di quest’anno? Diteci le vostre previsioni in un commento qua sotto.

0 Commenti
Feedback in ordine
Vedi tutti i commenti