UP: quanti palloncini servono per far volare una casa come nel film Pixar? La risposta arriva dalla fisica e dagli effetti speciali

palloncini up casa pixar

La casa che vola attaccata a dei palloncini del famoso film della Pixar UP è una delle immagini più belle e sognati della storia dell’animazione.Ma vi siete mai chiesti se sia davvero possibile sollevare una piccola casa a due piani, seppur di legno, attaccata a dei palloncini gonfiati con elio?

Lo youtuber e VFX artist Wren del canale Corridor Crew, esperto di effetti speciali e di software di grafica 3D si è posto la stessa domanda e ha cercato di capire quanti palloncini fossero necessari per poter permettere a una casetta di librarsi in aria.

Ecco quanti palloncini sarebbero necessari per far volare una casa come raccontato in UP, il celebre film d’animazione PIXAR

Basandosi su vecchie interviste a Peter Docter, il regista di UP, Toy Story e Soul, è stato calcolato che servirebbero più di 31 milioni di palloncini per sollevare una casa simile a quella del film, amo’ di mongolfiera, rispettando le leggi della fisica. Più precisamente l’eventuale esperimento necessiterebbe di 31.150.319 milioni di palloncini, molti di più rispetto a quelli che vediamo effettivamente nel cartone animato.

Si tratta di un numero davvero strabiliante, considerando che nel 1986, nel famoso disastro dei palloncini a Cleveland, ne furono gonfiati ben un milione e mezzo che si librarono in aria come un’enorme massa tra i grattacieli della città americana. Ma questa cifra rappresenta solo il 5% dei palloncini che servirebbero per sollevare la casa di UP.

Nel video di seguito possiamo vedere tutto il suo processo di analisi effettuato da Wren, immagini corredate da molti dati interessanti.

Fonte: Geektyrant