Prima e dopo Justice League: in che ordine guardare i film DC?

Di Gabriele Piovanelli 7 Min di lettura

Con l’imminente arrivo della Snyder Cut di Justice League, è quantomai utile cercare di capire in che ordine guardare i film dedicati ai supereroi DC, almeno per avere una timeline di riferimento degli eventi che precedono, e poi seguono, questa pellicola comunque importante nonostante non abbia riscosso il successo sperato.

Il DCEU, vale a dire DC Extended Universe, nel corso di questi anni ha avuto alti e bassi, sia per quanto riguarda i film che compongono questo universo sia per la qualità delle pellicole uscite.

Partito nel 2013 con Man of Steel, con la creazione dell’universo cinematografico DC Warner Bros e DC volevano creare una timeline condivisa in cui sviluppare sia film sui singoli protagonisti, che pellicole che riunivano più supereoi contro un nemico comune. I film usciti che vanno a comporre questo universo sono relativamente pochi, soprattutto considerato quanto fatto dai concorrenti di Marvel.

Ma andiamo a vedere insieme qual è il giusto ordine di visione di questi film, seguendo la linea temporale principale che poi andrà a sfociare nella pellicola ensamble Justice League.

Justice League: il team up di Batman, Superman e Wonder Woman seguendo l’ordine cronologico di visione dei film del DCEU

L’imminente arrivo della Snyder Cut di Justice League sta riportando l’attenzione sul DCEU, universo cinematografico sempre abbastanza evanescente che, di tanto in tanto, sembra riprendere vita per poi “scomparire” nuovamente dai radar, soprattutto dopo che la versione del 2017 iniziata da Snyder e ultimata da Joss Whedon non ha ottenuto il successo sperato.

Per questo motivo è arrivato il momento di fare un passo indietro, ricapitolare a che punto siamo arrivati con gli eroi della Justice League e soprattutto, in quale ordine rivedere i film che compongono l’universo cinematografico DC (lasciando per ora da parte le serie TV).

Wonder Woman (2017) – Flashback durante la Prima Guerra Mondiale

Il film con protagonista l’amazzone interpretata da Gal Gadot, sebbene abbia un inizio ambientato dopo Batman Vs Superman, si svolge interamente durante la prima guerra mondiale. Il pilota Steve Trevor arriva accidentalmente sull’isola di Themyscira, abitata da un popolo di guerriere Amazzoni. Qui incontra la principessa Diana, Wonder Woman, che lo aiuterà nel porre fine al conflitto mondiale in corso tra gli uomini.

Wonder Woman 1984 (2021)

Il sequel della guerriera Amazzone si sposta nel 1984, dove sarà la Guerra Fredda il conflitto che interesserà la principessa Diana. Wonder Woman, nuovamente interpretata da Gal Gadot, dovrà fare i conti con il magnate Maxwell Lord e la potente predatrice Cheetah, nel tentativo di ricongiungersi con il suo innamorato Steve Trevor.

Man of Steel (2013)

Il film che ha riportato sul grande schermo l’Uomo d’Acciaio e fatto partire il DCEU (dopo la parentesi esterna al DCEU di Superman Returns con Brandon Routh) è una storia di origini. Kal-El scopre i suoi poteri e si deve confrontare con il generale Zod, villain pronto a vendicarsi dopo essere fuggito da Krypton.

scene tagliate di Batman v Superman

Batman V Superman: Dawn of Justice

Il Pipistrello, preoccupato per la comparsa di Superman (che ha distrutto gran parte di Metropolis) e dello scontro con il Generale Zod, si confronta direttamente con l’Uomo d’Acciaio per fermare una probabile minaccia al pianeta. In questo film viene introdotta, anche se in ruolo secondario, anche Wonder Woman.

Suicide Squad

Gli avvenimenti di Dawn of Justice spingono il governo degli Stati Uniti a formare una squadra che possa prevenire eventuali attacchi di super cattivi. Ecco quindi che Harley Quinn, Deadshot, Rick Flag e altri personaggi entrano a far parte della Suicide Squad.

Birds Of Prey

L’unico riferimento temporale del film è la conclusione della storia d’amore tra Joker e Harley Quinn, cosa che suggerisce il collocamento del film dopo gli eventi di Suicide Squad. In questo film si affiancano, alla folle Harley, anche la Cacciatrice, Black Canary, Cassandra Kain e Renee Montoya.

Justice League

Il percorso intrapreso fino a questo punto con i film sui singoli supereroi vede il suo sbocco “naturale” in questa pellicola, team up story che riunisce Batman, Wonder Woman, Cyborg, Flash, Aquaman e un redivivo Superman. La nuova minaccia si chiama Steppenwolf e il gruppo di supereroi dovrà unire le forze per riuscire a sconfiggerlo e salvare l’intera esistenza del pianeta Terra.

Justice League

Aquaman

Dopo essere stato introdotto nel DCEU e aver salvato il mondo assieme alla Justice League, il futuro Re degli Oceani deve affrontare un nuovo nemico che si nasconde tra gli atlantidei. Solo con il Tridente Sacro Aquaman e Mera potranno salvare il mondo umano dall’imminente attacco di Orm e Re Nereus.

Shazam!

Questo film fa parte del DCEU ed è collocato dopo gli eventi della Justice League, ma è completamente slegato dagli eroi e dalla storia narrata finora. Shazam! cambia leggermente strada rispetto ai precedenti film, prendendo una piega più leggera e comica rispetto a quanto ci aveva abituato l’Universo Esteso DC.

Questo è quanto DC e Warner Bros hanno sviluppato finora, con l’imminente Justice League Snyder Cut in uscita che vorrebbe ridare lustro a un film andato decisamente fuori dai binari. Zack Snyder aveva un progetto in mente che Joss Whedon non è riuscito a concretizzare.

Vedremo quindi se il DCEU riuscirà a ripartire o se gli Studios dovranno intraprendere strade alternative per dare una logica d’insieme alle pellicole che hanno portato gli eroi dei fumetti DC sul grande schermo. Non è da escludere che, in futuro, venga utilizzato qualche nuovo progetto per ricucire questa trama diffusa la momento non perfettamente coerente, con l’eventualità anche di un reboot cinematografico (non a breve termine) per tutti i supereroi della Distinta Concorrenza.

Condividi questo articolo