It’s a Wonderful World: Corruzione e Ascesa – Recensione

Its a Wonderful World Corruzione e Ascesa 1
Its a Wonderful World Corruzione e Ascesa 1
Data di uscita
Gennaio 2021
Autore
Frédéric Guérard
Editore
Studio Supernova
Lo puoi trovare su...

Qualche mese fa vi avevamo parlato di It’s a Wonderful World, un gioco da tavolo edito dalla giovane casa Studio Supernova che ci aveva favorevolmente impressionati. Il titolo è stato recentemente arricchito da due espansioni: Guerra o Pace, e It’s a Wonderful World: Corruzione e Ascesa, di cui vi proponiamo di seguito la nostra recensione.

It’s a Wonderful World: Corruzione e Ascesa – Recensione

Its a Wonderful World Corruzione e Ascesa 5

Corruzione e Ascesa è una di quelle espansioni che senza aggiungere complessità, riesce a introdurre novità interessanti e benvenute dai giocatori.

Prima di tutto, amplia il numero massimo di giocatori fino a 7. Questo rende il titolo di Frédéric Guérard un vero e proprio aspirante rivale del classico moderno 7 Wonders. Oltre al tema dello sviluppo della civiltà, nell’uno con uno sguardo al passato, nell’altro rivolgendosi a un utopico futuro, i due titoli condividono anche il sistema di gioco snello e le tempistiche contenute.

Inoltre, vengono introdotte la Corruzione e un nuovo sistema di punteggio che premia le coppie di carte.

Contenuto della scatola e qualità dei materiali

Questo è il materiale che troviamo nella scatola di It’s a Wonderful World: Corruzione e Ascesa, che si riesce, volendo, a riporre nella scatola base insieme al resto per una maggiore comodità di trasporto.

  • 56 carte Corruzione & Ascesa
  • 2 carte Impero
  • 60 cubi aggiuntivi
  • 10 segnalini Banchiere di valore 3
  • 10 segnalini Generale di valore 3
  • 1 segnapunti
  • 1 pennarello cancellabile

Come possiamo vedere, oltre alle nuove carte (potete trovare le bustine protettive adatte A QUESTO INDIRIZZO) dedicate all’espansione, sono presenti anche tutti i materiali necessari per riuscire a giocare comodamente in 7, come cubetti e segnalini aggiuntivi. Un nuovo sistema di distribuzione delle carte inoltre garantisce a tutti i giocatori di ricevere carte di entrambi i tipi nella fase di draft.

Il resto del materiale è allineato qualitativamente al gioco base, così come il prezzo. A livello di rapporto qualità/prezzo, Corruzione e Ascesa è un’espansione che consigliamo caldamente a coloro che pensano di riuscire a sfruttare il nuovo numero massimo di giocatori. Se ci limitassimo a guardare alle nuove meccaniche introdotte, i vantaggi forse non sono tali da far gridare ad un’espansione must-have, a meno che il gioco base non ci abbia fatto innamorare (cosa tutt’altro che impossibile!).

Cosa pensiamo di It’s a Wonderful World: Corruzione e Ascesa

 

Il gioco in 6 o 7 giocatori modifica leggermente la regola dei Bonus della Produzione. Non sarà più un solo giocatore a ricevere il Bonus, ma i due con la Produzione più alta.

L’ottima scalabilità di It’s a Wonderful World era uno dei suoi punti di forza già nel gioco base, e così si mantiene anche in 7 giocatori. Il downtime è virtualmente assente, ed il gioco è godibile in qualunque numero di giocatori, compreso nell’1vs1 o il solitario. Questo è legato anche a caratteristiche che possono non essere sempre apprezzate: l’interazione è quasi assente, e la sensazione di giocare una sorta di solitario di gruppo può esserci. Ma è davvero raro trovare un gioco che funziona così bene con qualunque numero di giocatori!

Its a Wonderful World Corruzione e Ascesa 4

Corruzione e Ascesa inserisce la meccanica della Corruzione. Si tratta, in maniera molto semplice, di Produzione negativa. Inoltre, se lo metà o più della Produzione di una certa risorsa è Corrotta, la Produzione è pari a 0. Alcune di queste carte possiedono grandi vantaggi, come alte produzioni o punti vittoria, ma è sempre importante valutare se ne valga la pena. Grazie a questa nuova possibilità, possiamo sfruttare nuove strategie; questo anche perché non si può mai avere una produzione assoluta negativa.

Funzionano in maniera simile le carte che garantiscono Punteggio per Accoppiata, dando punti per coppie di simboli, e sono molto remunerative; questo impone nuovi dilemmi nell’atto di selezione delle carte da costruire. Per facilitare il calcolo di questi nuovi sistemi di punteggio, possiamo utilizzare il segnapunti incluso con il relativo pennarello cancellabile.

È da apprezzare anche l’introduzione dei 6 scenari per il gioco in solitario. In base al tema dello scenario, partiremo con alcune carte già costruite. L’obiettivo è quello di ottenere una medaglia di Bronzo, d’Argento o d’Oro in base ai punti vittoria realizzati.

Potete trovare l’espansione Corruzione e Ascesa per il gioco da tavolo It’s a Wonderful World A QUESTO INDIRIZZO.

Its a Wonderful World Corruzione e Ascesa 1
It's a Wonderful World: Corruzione e Ascesa
Corruzione e Ascesa è una simpatica e godibile espansione. Le nuove meccaniche presenti non rivoluzionano il gioco, ma aggiungono quel tantino che basta a compiacere chi avesse ormai consumato il gioco base e cercasse qualcosa di nuovo. La novità più importante è senz'altro l'allargamento del numero massimo di giocatori a 7, che rende Corruzione e Ascesa un acquisto più che consigliato a chi ami It's a Wonderful World e non veda l'ora di poterlo intavolare in 7 persone senza alcun downtime.
Pro
Nuove meccaniche che aggiungono un po' di variabilità al gioco
Permette di giocare in assenza di downtime fino a 7 giocatori
Contro
Costo non indifferente
Acquista su...