Disney chiuderà lo studio de L’Era Glaciale, Blue Sky Studios

Scrat LEra Glaciale

Lo studio dietro a titoli famosi come Robots, Rio, Ferdinand e, più di tutti, L’Era Glaciale, la divisione della Fox dedicata all’animazione, i Blue Sky Studios, chiuderà presto i battenti per volontà della Disney.

Lo studio è stato di proprietà della Fox fino al 2019, quando la Disney ha acquisito i beni della 21st Century Fox nello storico accordo che ha stravolto l’industria cinematografica e, oggi, un portavoce dello studio ha rivelato l’imminente chiusura dello studio, affermato che questa è dovuta a dei “motivi finanziari”.

Blue Sky Studios, lo studio d’animazione dietro L’Era Glaciale, sarà presto chiuso definitivamente dalla Disney per motivi finanziari

“Date le attuali realtà economiche, dopo molte considerazioni e valutazioni, abbiamo preso la difficile decisione di chiudere le operazioni di produzione cinematografica presso i Blue Sky Studios”, ha detto un portavoce dell’azienda in una dichiarazione (rilasciata tramite Deadline).

Il motivo ovviamente potrebbe essere legato alla pandemia da COVID-19, he ha avuto un impatto sull’industria cinematografica in molti modi. Robert Baird e Andrew Millstein, co-presidenti dello studio di animazione, nonché 450 altri dipendenti lasceranno per sempre l’azienda.

Sembra quindi sia la fine anche per i due progetti su cui Blue Sky Studios era attualmente al lavoro; gli adattamenti di She-Ra e Lumberjanes della scrittrice Noelle Stevenson.

Blue Sky era stato fondato nel 1987. Lo studio ha lavorato originariamente su alcuni spot pubblicitari e altri cortometraggi, prima di passare all’animazione con L’Era Glaciale nel 1999, dopo essere stato acquisito dalla Fox.