CD Projekt Red hackerata! Rubati codici sorgente di Cyberpunk 2077 e della versione mai pubblicata di The Witcher 3

cd projekt red hacker

Non c’è proprio pace per CD Projekt Red, lo studio polacco di sviluppo di videogame che, durante la notte scorsa, è stato vittima di un attacco informatico in cui gli hacker affermano di aver rubato documenti interni e il codice sorgente di Cyberpunk 2077, The Witcher 3 e altri giochi.

Attacco informatico ai danni di CD Projekt Red, con gli hacker che hanno trafugato dati sensibili e i codici sorgente di Cyberpunk 2077, Witcher 3 e Gwent

Gli hacker responsabili dell’attacco ransomware affermano che, prima di criptare tutti gli archivi, sono entrati in possesso anche di diverse altre tipologie di informazioni tra le quali documenti amministrativi e contabili e perfino di una versione mai pubblicata di The Witcher 3.

La notizia è stata rivelata dallo stesso team di Varsavia tramite un Tweet, post in cui CD Projekt RED denuncia l’attacco subito ma tranquillizza i fan confermando che nessuno dei loro dati è stato compromesso.

Ieri abbiamo scoperto di essere stati vittima di un attacco hacker che ha compromesso alcuni dei nostri sistemi interni.
Una persona non identificata è entrata nel nostro network interno, raccolto alcuni dati appartenenti al gruppo capitale, e lasciato un documento note di ricatto che vi mostriamo in questo tweet.

Sebbene alcuni dei nostri dispositivi siano stati criptati, i nostri backup sono al sicuro. Abbiamo già messo al sicuro la nostra infrastruttura IT e stiamo procedendo al ripristino dei dati.
Non cederemo ai ricatti e non negozieremo con l’artefice del colpo, consapevoli che i dati potrebbero essere pubblicati. Stiamo prendendo provvedimenti per prepararci a questi leak,  contattando le aziende che potrebbero soffrire della pubblicazione degli stessi.

Stiamo ancora indagando sull’incidente tuttavia al momento possiamo confermare – tramite quello che sappiamo- che nessuno dei dati degli utenti è stato trafugato.

Abbiamo già contattato le autorità competenti e  collaboreremo con loro alle indagini sull’incidente.

Il Tweet di CD Projekt RED è stato compeltato anche dalal richiesta di riscatto

Salve CD Projekt RED!

Siete stati compromessi!

Abbiamo scaricato le copie complete dei codici sorgente di Cyberpunk 2077, Witcher 3, Gwent e perfino una versione mai pubblicata di The Witcher 3! Abbiamo anche scaricato tutti i vostri dati sensibili riguardanti la contabilità, informazioni legali, amministrazione, risorse umane, relazioni con gli investitori e altro.

In più abbiamo criptato tutti i vostri server, ma siamo certi che avrete dei backup.

Se non raggiungiamo un accordo tutto il materiale sottratto verrà venduto al miglior offerente o pubblicato online e i documenti mandati ai nostri contatti tra la stampa videoludica. La vostra immagine verrà rovinata ancora di più e il pubblico scoprirà che azienda terribile siete. Gli investitori si tireranno indietro e il valore delle vostre azioni scenderà ancora di più.

Avete 48 ore.

Fonte: IGN