Slam Dunk avrà un film anime: l’annuncio di Takehiko Inoue

Di Salvatore Miccoli 3 Min di lettura

Takehiko Inoue, autore di Slam Dunk, ha annunciato con un tweet che il suo manga sul basket diventerà un film anime.

L’annuncio di Inoue,  inizialmente, non aveva specificato se l’adattamento riguardasse un film live-action o un lungometraggio anime, dubbio fugato in un secondo momento dal il sito ufficiale del progetto che cita il coinvolgimento di Toei Animation che parla esplicitamente di un anime.

Takehiko Inoue e Toei Animation annunciano l’arrivo di un film anime di Slam Dunk, lo spokon manga ambientato nel mondo del basket liceale giapponese

Cos’è Slam Dunk?

Slam Dunk è uno spokon manga (manga sportivo) le cui vicende sono ambientate nel mondo della pallacanestro liceale giapponese.

Takehiko Inoue ha pubblicato la sua opera sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha dal 1990 al 1996 per un totale di 31 volumi. Il manga ha ricevuto un adattamento anime di 101 episodi, andato in onda nel 1993 (in Italia è arrivato nel 2000 su MTV), e quattro film sequel OAV.

Il manga in Italia è arrivato per la prima volta grazie a Panini Comics – Planet Manga nel 1997, mentre l’etichetta D/Visual, tra il 2010 e il 2012, ha pubblicato una speciale edizione di 24 volumi basata sulla deluxe edition giapponese

Planet Manga, nel 2020, ha pubblicato Plus/Slam Dunk Illustrations 2, secondo artbook della serie manga che raccoglie illustrazioni (anche inedite) del mangaka. Il volume, già andato esaurito nel settembre scorso, sarà oggetto di una ristampa.

Trama del manga

Hanamichi Sakuragi, giovane teppistello attaccabrighe molto alto e dagli inconfondibili capelli rossi, è una matricola del liceo Shohoku particolarmente sfortunato con le ragazze e preso continuamente in giro dai suoi amici.

Scaricato dalla sua ragazza che gli preferisce un giocatore di basket, svilupperà un’insofferenza verso questo sport, odio che scomparirà quando Haruko, una ragazza di cui Hanamichi s’innamora, lo sprona a giocare a pallacanestro vista l’altezza e la prestanza fisica del ragazzone.

Hanamichi per conquistare la ragazza decide di entrare a far parte dell squadra di basket della sua scuola, nonostante sia un principiante totale in questo sport di cui non conosce nemmeno le regole.

Gli inizi non saranno dei più semplici, ma pian piano il ragazzo ribelle scoprirà un talento per la pallacanestro.

Condividi questo articolo