Zodiac: il messaggio cifrato del killer dello Zodiaco è stato finalmente decriptato

Di Salvatore Miccoli 3 Min di lettura

Dopo 51 anni l’FBI ha annunciato che il messaggio criptato del famigerato killer dello Zodiaco, l’assassino seriale che ha ispirato il film Zodiac del 1997 con Jake Gyllenhaal, Robert Downey Jr., Mark Ruffalo, è stato finalmente decifrato.

A svelare l’arcano è stato un gruppo di cittadini, come dichiarato dal bureau di San Francisco, che ha dunque scoperto cose c’è dietro al celebre 340 Cipher, messaggio criptato inviato dal serial killer al San Francisco Chronicle nel novembre 1969.

L’FBI ha rivelato che, dopo 51 anni, un gruppo di privati cittadini ha decifrato il messaggio cifrato scritto da Zodiac, il killer dello Zodiaco, nel 1969

Nel film di David Fincher, che ripercorre la storia di uno dei criminali più efferati della storia degli Stati Uniti, l’assassino rivendicherà gli omicidi inviando anche dei messaggi cifrati che cattureranno l’attenzione di un fumettista del Chronicle appassionato di enigmistica (Gyllenhaal).

I primi messaggi del Killer dello Zodiaco, autore di cinque omicidi tra il 1968 e il 1969, verranno risolti da semplici cittadini appassionati di rompicapo, nonostante i messaggi misteriosi fossero stati inviati ai maggiori esperti di decriptazione e anche alla CIA.

messaggio cifrato zodiac killer dello zodiaco

Cosa significa il messaggio cifrato di Zodiac?

Il killer, la cui identità non è stata mai scoperta, continuò a spedire messaggi cifrati ai giornali, compreso il 340 Cipher (mai risolto finora) che avrebbe dovuto rivelare la sua identità. Purtroppo, nonostante sia stato decifrato, il messaggio non offre nessun indizio per risalire all’identità dell’assassino, come potete leggere voi stessi qui di seguito:

Spero che vi stiate divertendo molto nel cercare di prendermi. Non ho paura della camera a gas perché mi manderà in paradiso prima, perché ora ho abbastanza schiavi che lavorano per me.

L’FBI rivela che il messaggio cifrato attribuito al “killer dello Zodiaco” è stato risolto da alcuni privati cittadini . Il caso del killer Zodiac rimane un’indagine in corso ancora aperta da parte della Polizia di San Francisco e dei nostri partner delle forze dell’ordine. Il killer dello Zodiaco ha terrorizzato diverse comunità in tutta la California settentrionale e anche se sono trascorsi decenni, continuiamo a cercare giustizia per le vittime di questi crimini brutali. A causa della natura in corso delle indagini, e per rispetto delle vittime e delle loro famiglie, non forniremo ulteriori commenti in questo momento.

Fonte: LadBible

Condividi questo articolo