Libri Nerd: ecco cosa leggere e regalare a Natale!

libri nerd natale

La corsa ai regali di Natale è già iniziata e anche noi appassionati di libri nerd difficilmente sfuggiremo a questo rituale, soprattutto perché potremo (accidentalmente!) approfittarne per comprare qualcosa di nuovo anche per noi!

Il Natale è sempre un’ottima occasione per mettere dei libri nerd sotto l’albero e per questo vi proponiamo una rassegna, un po’ più corposa del solito, per segnalarvi le novità editoriali in libreria a dicembre e anche qualche titolo in più che potrebbe essere un perfetto regalo di Natale!

Ecco i nostri consigli per i migliori libri nerd in uscita a dicembre! Dieci titoli per dei perfetti regali da mettere sotto l’albero a Natale

Questo mese la nostra lista dedicata ai migliori libri nerd si carica di ancora più titoli per segnalarvi sia i volumi in uscita in libreria a dicembre, sia qualcuno dei libri nerd già acquistabile e che sarebbe un perfetto regalo da mettere sotto l’albero! Fantasy, gialli, librogame, grandi autori (Zerocalcare, Stephen King ecc.) e anche qualche chicca a tema Harry Potter. Insomma, la lista è davvero lunga e per questo direi di passare subito a leggere le trame!

Ecco i nostri 10 consigli per i migliori libri nerd da leggere a Natale:

Ma parlando di libri, che in un’epoca come questa diventano sempre più digitali e meno “romantici e personali”, tra le idee regalo senza dubbio più originali e apprezzate da nerd e appassionati di letteratura fantasy e non solo, non possiamo non citare le preziose edizioni rilegate a mano di alcuni libri immortali realizzate da questa fantastica artista.

Che si tratti di un nuovo volume da rendere originale e davvero personale, o un vecchio tomo consunto da recuperare, la maestria di Rilegatoamano può essere l’originalissima ed esclusiva strenna per tutti i veri amanti dei libri, regalo che potete trovare sullo shop online a QUESTO INDIRIZZO.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da RilegatoaMano (@rilegatoamano)

Croce d’argento. Winter Fe’ saga Vol.3

croce argento ilaria varese

A Los Angeles Gwen sembra aver trovato un nuovo equilibrio. Lavora al Revel’s pub, va in palestra e frequenta l’Alfa della contea, con il quale ha una proposta di matrimonio in sospeso. Apparentemente la sua vita funziona, ma l’instabilità emotiva di Chase, che lo trascina in un baratro fatto di perdizione e droga, complica le cose. Gwen non può abbandonarlo una seconda volta, a costo di scontrarsi con Christian e con tutto il suo branco. Quando anche le pressioni di Nicholas si fanno sempre più insostenibili, la giovane dai capelli color della luna trova rifugio in Jayden e nel suo gruppo. Ben presto, però, si accorgerà che c’è una minaccia più spaventosa dell’assassino di suo padre, un predatore silenzioso che ha tessuto la rete intorno a lei ed è pronto a chiuderla nella sua morsa, in una trappola senza via d’uscita. Tutte le bugie crolleranno, creando un effetto domino dalle conseguenze devastanti e irreversibili. Dopo Luna d’Inverno e Bacio di Fuoco, Croce d’Argento cambia tutte le regole per abbattere ogni certezza. Riuscirà Gwen a salvare le persone che ama senza perdere se stessa?

Pre-ordinabile QUI!

A babbo morto. Una storia di Natale

a babbo morto zerocalcare

Natale… i regali, il cenone, i parenti… ma ci avete mai pensato alle condizioni di lavoro dei folletti nella fabbrica di Babbo Natale? Zerocalcare sì, e vi racconta per la prima volta la scabrosa verità dietro al business della consegna dei regali. Bonus! Le anziane rider della Befana scioperano insieme ai minatori sardi (le cui miniere di carbone vengono chiuse perché nelle calze i bambini preferiscono trovare gli orsetti gommosi), per ottenere migliori condizioni di lavoro!

Disponibile A QUESTO INDIRIZZO

L’Ickabog

ickabog j k rowling

C’era una volta un regno chiamato Cornucopia. Una minuscola nazione ricca e prospera, famosa per i suoi formaggi, gli ottimi vini, i dolci deliziosi e le salsicce succulente. Sul trono siede un sovrano benevolo, Re Teo il Temerario, le cui giornate trascorrono pigre, tra banchetti sontuosi e battute di caccia, con la fida compagnia dei suoi lord, Scaracchino e Flappone. Tutto è perfetto… O quasi. Secondo la leggenda, infatti, un terribile mostro è in agguato nelle Paludi del Nord. Ogni persona di buonsenso sa che l’Ickabog è solo una leggenda inventata per spaventare i bambini. Ma le leggende sono strane e a volte prendono una vita propria… Quando questo accade, toccherà a due giovani amici, Robi e Margherita, affrontare un’incredibile avventura e svelare una volta per tutte dove si nasconde il vero mostro. Solo così speranza e felicità potranno tornare a Cornucopia.

In offerta QUI!

L’uomo vestito di nero

stephen king uomo vestito di nero

Gary è un uomo molto anziano. Sente il suo corpo sgretolarsi come un castello di sabbia lambito dalle onde; sente una fitta nebbia avvolgere i ricordi di oggi e di ieri. Eppure, un episodio del passato più lontano brilla nitido nella sua memoria, come una stella oscura nelle costellazioni dell’infanzia: il pomeriggio di mezza estate in cui, quando aveva nove anni, si addentrò nel bosco per andare a pescare al torrente e incontrò un uomo tutto vestito di nero. Uno sconosciuto dagli occhi di fuoco. I tratti di quel volto spaventoso e le parole terribili che uscirono da quella bocca, terrorizzandolo da bambino, hanno tormentato Gary per tutta la vita, come un lungo incubo. E proprio adesso sente l’urgenza di mettere nero su bianco ogni dettaglio. Nella speranza che la scrittura lo liberi da quell’ossessione. E per esorcizzare la paura di incontrarlo di nuovo, ora che si sente prossimo alla fine. «L’uomo vestito di nero» è uno dei racconti più classici di Stephen King. Qui è riproposto in un’edizione speciale, impreziosita dalle tavole di Ana Juan, e accompagnato da «Il giovane signor Brown», il racconto di Nathaniel Hawthorne preferito da King.

Acquistabile A QUESTO INDIRIZZO

Cyberpunk 2077 – la guida ufficiale completa

cyberpunk 2077 guida completa collezione

La Guida ufficiale completa di cyberpunk 2077 è un gigantesco libro che copre tutti gli elementi del gioco. Con dettagli su ogni sfida e caratteristica, la guida offre una progressione immediata attraverso l’intera avventura, oltre a una completa padronanza di tutti i sistemi chiave. La versione Premium con copertina rigida dell’edizione da collezione è stampata su carta di qualità superiore e include materiali aggiuntivi.

Pre-ordinabile QUA!

Il mare senza stelle

Zachary Ezra Rawlins è uno studente del Vermont che un giorno trova un libro misterioso nascosto fra gli scaffali della biblioteca universitaria. Mentre lo sfoglia, affascinato da racconti di prigionieri disperati, collezionisti di chiavi e adepti senza nome, legge qualcosa di strano: fra quelle pagine è custodito un episodio della sua infanzia. È soltanto il primo di una lunga catena di enigmi. Una serie di indizi disseminati lungo il suo cammino – un’ape, una chiave, una spada – lo conduce a una festa in maschera a New York, poi in un club segreto e infine in un’antica libreria sotterranea. Là sotto trova ben più di un nascondiglio per i libri: ci sono città disperse e mari sterminati, amanti che fanno scivolare messaggi sotto le porte e attraverso il tempo, storie bisbigliate da ombre. C’è chi ha sacrificato tutto per proteggere questo regno ormai dimenticato, trattenendo sguardi e parole per preservare questo prezioso archivio, e chi invece mira alla sua distruzione. Insieme a Mirabel, un’impetuosa pittrice dai capelli rosa, e Dorian, un ragazzo attraente e raffinato, Zachary compie un viaggio in questo mondo magico, attraverso miti, favole e leggende, alla ricerca della verità sul misterioso libro. Ma scoprirà molto di più.

In offerta A QUESTO INDIRIZZO

La Confraternita

la confraternita edizioni librarsi

La Cofradía è una società segreta di eruditi che custodisce il sapere accumulato dall’umanità nel corso dei secoli: laddove vi sia una ricca biblioteca, è probabile che lì vicino si trovi uno dei suoi confratelli. Tuttavia, l’accesso alla magnifica biblioteca dell’Alhambra, che raccoglie il vasto e inestimabile patrimonio scientifico del mondo arabo, viene loro negato dal bellicoso sultano Muhammad. Nell’anno 1394, però, grazie agli intrighi di palazzo finalizzati a destituire l’usurpatore in favore di suo fratello, legittimo erede al trono, la Cofradía dispone di una buona occasione per accedere alla sapienza custodita a Granada; ed è per questo motivo che l’alchimista Yusuf riceve l’incarico di tornare alla sua terra d’origine e mettersi in contatto, all’interno dell’Alhambra, con il leader della congiura. Quello che in principio appare come un delicato lavoro di spionaggio, però, si complicherà ancor di più con la ricomparsa di un antico male che tanto Yusuf quanto il resto della Cofradía credevano sconfitto da tempo. Riuscirà l’anziano alchimista a trionfare in questo pericoloso librogame?

Già pre-ordinabile QUI!

Harry Potter e la pietra filosofale. Ediz. papercut MinaLima

harry potter pietra filosofale minalima

Il primo libro della saga di Harry Potter, riccamente illustrato a colori e con otto inediti elementi interattivi, tra cui la vera lettera di Hogwarts da aprire! Questa edizione vi farà vivere la storia di Harry Potter e la Pietra Filosofale come mai prima d’ora: la versione integrale del romanzo di J.K. Rowling è accompagnata in ogni pagina da splendide illustrazioni a colori e da otto elementi interattivi. Il lettore potrà aprire la lettera di Hogwarts come se fosse Harry, scoprire cosa si cela oltre il magico ingresso di Diagon Alley, far comparire un sontuoso banchetto nella Sala Grande e tanto altro. Progettata e illustrata da MinaLima – lo studio che ha ideato l’aspetto grafico di tutti i film di Harry Potter e Animali fantastici.

Disponibile QUA

Il grande libro dei gialli di Natale

il grande libro dei gialli di natale mondadori

Da Agatha Christie a Ellery Queen, fino ad Arthur Conan Doyle, ma anche Ed McBain o R.L. Stevenson e tantissimi altri, i più grandi giallisti (e non solo) si sono misurati volentieri con il tema natalizio, in tante declinazioni diverse. Questo volume, dalla veste editoriale preziosa ed elegante, ne raccoglie decine, per esplorare le diverse sfumature della festa più amata, da quelle tradizionali a quelle insolite e divertenti, fino a quelle più sconcertanti e spaventose, e persino vagamente trash.

A QUESTO INDIRIZZO

Fascisti da Yuggoth

fascisti da yuggoth acheron books

Cosa sarebbe successo se l’Italia Fascista avesse scoperto gli innominabili segreti di Yuggoth e dei suoi repellenti abitanti, e li avesse sfruttati per diventare un Impero del Male diventando per il resto del mondo una minaccia persino più malvagia e pericolosa del Terzo Reich? “Fascisti da Yuggoth” è un’antologia di racconti di genere horror, weird e avventuroso, ambientati in un ucronico Impero Fascista negli anni ’40 del Novecento, e declinati secondo il noto immaginario di Howard Philip Lovecraft, il “solitario di Providence”.

Pre-ordinabile QUA!

 

...e questo?
Tsuro 3
Tsuro: Il Sentiero del Drago, la recensione