Pachamama: salviamo il pianeta con questo gioco da tavolo

pachamama gioco da tavolo

A partire da oggi si potrà trovare in vendita il gioco da tavolo Pachamama, un titolo collaborativo che ci metterà di fronte ad una delle sfide più impegnative del secolo: affrontare la crisi climatica prima che sia troppo tardi.

Il gioco è prodotto da zeroCO2, un’organizzazione impegnata nel combattere l’aumento delle emissioni di anidride carbonica e della temperatura media globale. Andiamo a dare un’occhiata a questo titolo più da vicino.

Nel gioco da tavolo Pachamama i giocatori dovranno collaborare per combattere la crisi climatica prima che sia troppo tardi

Partiamo da questo strano nome: Pachamama è una parola che nell’antica lingua inca indicava la madre-terra.

Il gioco verte sull’importanza di effettuare dei cambiamenti reali nel nostro mondo al fine di cambiare l’attuale andamento del clima. I giocatori, da 3 a 6, impersoneranno delle aree globali, ciascuna con le sue peculiari caratteristiche, punti di forza e di debolezza. Attraverso l’uso delle carte.

Una delle particolarità del gioco è che gran parte delle fasi si svolgono in silenzio. Solo in alcuni turni si effettuerà la fase di discussione, che rappresenta un congresso mondiale in cui le potenze stileranno strategie per il gioco successivo. Il gioco si svolge in un totale di 10 turni, a rappresentare un totale di 50 anni di tempo; la durata “reale” del gioco è invece di circa quaranta minuti.

Maggiori informazioni sul gioco da tavolo Pachamama si possono trovare sul sito di zeroCO2. La scatola, così come i componenti del gioco, sono realizzati in maniera da essere il più ecosostenibili possibile. Inoltre, per ogni copia acquistata, verrà piantato un albero in una zona soggetta a deforestazione, in maniera da annullare l’impatto ambientale della produzione del gioco.

Insomma, che vogliate coinvolgere gli amici meno attenti sul problema climatico, o semplicemente divertirvi “ad impatto zero”, Pachamama è un gioco da tavolo che merita un’occhiata!