Addio a David Prowse, lo storico interprete di Darth Vader

david prowse darth vader

È un anno che vuole farsi ricordare davvero in negativo questo 2020 dato che vede ora anche la scomparsa di David Prowse, attore ed ex culturista britannico noto per aver interpretato Darth Vader (Darth Fener) nella trilogia originale di Star Wars. Prowse si è infatti spento nella sua Bristol all’età di 85 anni dopo una breve malattia.

Si è spento a Bristol, all’età di 85 anni, David Prowse, l’attore che ha interpretato Darth Vader nella trilogia originale di Star Wars

La carriera di Prowse come attore è durata 50 anni ma è stato il suo ruolo come Signore dei Sith, nei “primi” tre film di Star Wars, a portarlo alla fama internazionale. Questo nonostante avesse soltanto prestato il suo corpo per il ruolo di Darth Vader che fu poi doppiato da un altro mitico “omone”, ovvero James Earl Jones.

Durante gli anni della produzione della trilogia originale di Guerre Stellari, quando era al massimo della sua forma fisica, Prowse raggiungeva i 2,01 metri di altezza e pesava 120 chilogrammi. Precedentemente era diventato un noto bodybuilder tanto da rappresentare l’Inghilterra ai Giochi del Commonwealth nei primi anni ’60. Durante questo periodo, strinse amicizia con alcuni colleghi culturisti anch’essi reclutati dal mondo del cinema e della TV come Arnold Schwarzenegger e Lou Ferrigno (quest’ultimo noto per il ruolo dell’Hulk televisivo degli anni ’70).

david prowse darth vader star wars una nuova speranza

George Lucas lo notò nel film Clockwork Orange del 1971, in cui David interpretava una guardia del corpo, invitandolo a presentarsi per i provini di Darth Vader e Chewbacca quando il regista stava per girare Star Wars: Una nuova Speranza. Prowse, in seguito, confessò alla BBC di aver scelto di provare con la parte di Darth Vader perché: ” I cattivi te li ricordi sempre”.

In effetti Prowse, pur recitando indossando una maschera e non mostrando mai il suo volto, è diventato uno dei personaggi più importanti della storia del cinema e dell’immaginario collettivo in generale, dando “vita” al cattivo per antonomasia.

Con il successo di Star Wars, Prowse divenne un personaggio fisso nel circuito del fandom della saga di Guerre Stellari, partecipando a convention in giro per il mondo per quasi 40 anni. Tuttavia fu bandito dagli eventi ufficiali a partire dal 2010 perché, a quanto pare, aveva avuto de dissidi con lo stesso George Lucas.

Addio David, che la Forza sia con te!

Fonte: BBC